Apple brevetta la forma tridimensionale di iPod

Dopo le decine di brevetti sulle tecnologie, anche la registrazione della forma. Apple cerca di tutelare l’€™immane business che ha costruito intorno ad iPod in tutti modi. A riferire la notizia è il Wall Street Journal che cita l’€™ufficio americano che si occupa di tutelare le invenzioni e i marchi.

Il giornale finanziario nota la particolarità  del brevetto ottenuto da Apple e la difficoltà  ad ottenere simili riconoscimenti. La tutela dei marchi riguarda, normalmente, la grafica e il disegno di un logo, e simboli oltre che forme bidimensionali. Molto raramente viene concesso un marchio registrato per forme tridimensionali, come quello che ha ottenuto Apple per iPod. Questo accade unicamente quando si riesce a dimostrare che una forma è legata strettamente al suo produttore e richiama alla memoria quello specifico prodotto.

Il Wall Street Journal nota che il brevetto sulla forma, al contrario di alcuni brevetti, dura per sempre; questo significa che anche quando dovessero scadere i ‘€œpatent’€ sulle tecnologie di base di base di iPod, sarà  molto pericoloso per i concorrenti imitare il look del player, ad esempio la clickwheel o il fattore di forma complessivo.

Apple avrebbe anche sottoposto al compente ufficio americano la richiesta per brevettare la forma tridimensionale di iPhone, dopo avere già  ottenuto un brevetto per la forma bidimensionale.

Offerte Speciali

Recensione Apple MacBook Pro 14 2021, la nostra prova su strada

Su Amazon MacBook M1 Pro 14″, 16 GB 1899 €, risparmio di 500€ rispetto al modello con processore M2

Su Amazon comprate in sconto del 15% il MacBook Pro 14" con processore M1 Pro. Risparmio da 500€ rispetto al modello con processore M2
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità