Boat Race trasforma iPhone in un motion controller

Gli sviluppatori di Pirata London hanno realizzato una piccola applicazione gratuita che permette di utilizzare l’iPhone come motion controller per un gioco di barche online. Giocabile fino a 10 persone e gratis su App Store.

La creatività degli sviluppatori iPhone non ha confini, e ogni giorno spuntano fuori nuove bizzarre applicazioni e modi per utilizzare il dispositivo Apple. Stavolta tocca ai ragazzi di Pirata London, i quali hanno deciso di andare ben oltre, trasformando iPhone in un motion controller, sulla falsariga di Wiimote e PlayStation Move. Il procedimento non è eccessivamente complesso: ciascun giocatore scarica e installa sul proprio dispositivo l’applicazione gratuita Boat Race, visitano il sito ufficiale del gioco e avviano una nuova partita; prima di cominciare sarà necessario scattare una foto al codice QR mostrato sullo schermo, in modo da essere registrati con l’una o l’altra squadra. A questo punto il gioco è fatto.

Boat Race non è altro che una sfida di velocità tra due barche, ma dopo aver sincronizzato gli iPhone, i giocatori dovranno agitarli come se stessero davvero remando. In base alla velocità con cui verranno agitati gli iPhone, le barche andranno più o meno spedite. E’ possibile partecipare fino a un massimo di 10 giocatori e, sebbene sia un gioco semplice e pieno di limiti, è un esperimento riuscito e interessante su come si può sovvertire la piattaforma Apple per utilizzarla in modi (ludici o meno) per i quali non era originariamente pensata. Boat Race è scaricabile gratuitamente dall’App Store.