Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Con iPad al posto delle TV l’aereo pesa 2 tonnellate meno e la compagnia risparmia

Con iPad al posto delle TV l’aereo pesa 2 tonnellate meno e la compagnia risparmia

La compagnia area low cost Scoot ha sostituito gli schermi nei sedili e il sistema di intrattenimento di bordo con gli iPad. Grazie a questa soluzione il peso dei velivoli è diminuito di oltre 2 tonnellate permettendo un risparmio consistente sui costi del carburante. L’impiego di iPad come sistema di intrattenimento di bordo da parte di Scoot, compagnia low cost di proprietà di Singapore Air è riportato da Bloomberg. Wilson Campbell, Ceo di Scoot ha dichiarato che oggi il carburante rappresenta da solo almeno il 40% di tutti i costi di una compagnia aerea e che negli ultimi due anni il prezzo è aumentato del 36%.

Gli iPad vengono proposti ai viaggiatori di Scoot a noleggio a 17 dollari, circa 13 euro, mentre l’utilizzo è gratuito per chi viaggia in business class. I tablet della Mela vengono forniti con film, spettacoli TV ma anche giochi pre-caricati in memoria. Su alcuni voli di Scoot è in fase di test il collegamento senza fili per offrire ai viaggiatori anche connettività e Internet. Scoot non è l’unica compagnia ad aver sostituito iPad con il sistema di intrattenimento di bordo tradizionale: la stessa scelta infatti è stata effettuata anche da JetStar, operatore low cost di Qantas che noleggia iPad sui voli più lunghi di 90 minuti – con sistema wireless in fase di test da dicembre.

Ricordiamo che iPad è già stato adottato da diverse compagnie aeree statunitensi (e non solo) in sostituzione dei documenti e dei piani di volo dei piloti. Questa documentazione composta da diverse migliaia di pagine che devono essere spesso stampate può arrivare a pesare fino anche a 10 kg, riposti in una borsa che i piloti devono sempre trasportare con loro negli spostamenti negli aeroporti, imbarchi e hub. L’adozione di iPad ha permesso di rendere il tutto digitale, ridurre il costo di stampa allo stesso tempo rendendo più facile il trasporto e la consultazione di mappe e piani di volo. Macitynet ha già parlato di questo argomento in alcuni articoli precedenti: si veda per esempio qui e anche qui.
scoot sito web

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli