Corel, aggiornato WinZip per Mac

WinZip Computing, società controllata da Corel, ha rilasciato una versione aggiornata di WinZip Mac Edition. Mac OS X di serie comprime e decomprime diversi tipi di file ma utility come questa mettono a disposizione strumenti più semplici e completi per chi ha la necessità di gestire frequentemente file compressi. Il programma non apre solo i file ZIP ma gestisce anche altri formati (Zipx, RAR, LHA, 7Z, JAR, WAR). WinZip consente inoltre di comprimere con password gli archivi utilizzando l‚Algoritmo di cifratura AES (è possibile cifrare anche un singolo file in un intero archivio).

La versione 1.5 include migliorie nelle funzioni di compressione e decompressione, condivisione dei file e archiviazione. In particolare, l’applicazione supporta ora i bundle (.app) e consente di visualizzare i package delle applicazioni prima di prima di decomprimerli (è supportata la funzione Quick Look di Mac OS X). E’ anche possibile estrarre singole applicazioni contenute in un file zip direttamente nella cartella Applicazioni. Il software riconosce anche i documenti zip o zipx senza estensione (esempio i file .jar o .war). Altre funzioni degne di nota sono la possibilità di ridurre le dimensioni delle foto ad alta risoluzione e creare CD/DVD con archivi compressi. Dall’interfaccia dell’applicazione è semplice comprendere il guadagno in termini di compressione di ogni file o cartella. La funzione “Zip and email” consente di ridurre e comprimere le foto in alta risoluzione prima di allegare i documenti a messaggi di posta elettronica. 

Il software è venduto a 29,95 euro e richiede un Mac con CPU Intel e Mac OS X 10.5 o superiore. Il formato ZIP fu creato verso la fine degli anni ’80 dallo scomparso Phil Katz ed è tuttora uno dei formati di compressione più diffusi.

 

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Affare iPhone 14 Plus 256 GB, al prezzo più basso solo 999€

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 310 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022 in versione 256 GB. Minimo storico con un taglio al listino del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità