Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Da gennaio SMS scontati e tariffe al secondo

Da gennaio SMS scontati e tariffe al secondo

Da gennaio gli SMS non dovranno costare più di 13,2 cent (IVA compresa) e gli utenti avranno diritto a richiedere agli operatori mobili una tariffazione al secondo (al posto di quella a scatti, ovvero a blocchi di 30 secondi o di un minuto pagati in anticipo nel corso della telefonata). L’Agcom (Autorità  garante delle comunicazioni), aveva annunciato l’azione già  alcune settimane addietro, ma solo oggi sono stati definiti tempi, prezzi e modalità  di applicazione.

Tuttavia, non tutti sono contenti delle nuove tariffe: il Codacons, ad esempio, contesta con fermezza la decisione dell’Agcom di accettare la proposta delle compagnie telefoniche di fissare a 13,2 cent il prezzo massimo degli sms in Italia.

“Si tratta di un regalo per gli operatori telefonici e di un danno per gli utenti italiani – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – e a confermarlo sono i numeri: in Europa inviare un SMS costa mediamente 7,5 centesimi. Addirittura in Danimarca l’invio di un messaggino da cellulare costa appena 3 centesimi di euro! Il prezzo massimo di 13,2 cent in Italia non rappresenta affatto una vittoria per i consumatori, ma al contrario una sonora sconfitta!”.

E ancora: “L’ Autorità  per le comunicazioni avrebbe dovuto battersi per far scendere le tariffe degli SMS nel nostro paese, fissando un prezzo massimo non superiore ai 7 – 8 centesimi, così da portare la media italiana in linea con quella europea – prosegue Rienzi – E’ evidente che un provvedimento di questo tipo a favore delle compagnie telefoniche non potrà  non essere impugnato dal Codacons al Tar del Lazio”.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità