fbpx
Home iPhonia iPhone Da gennaio SMS scontati e tariffe al secondo

Da gennaio SMS scontati e tariffe al secondo

Da gennaio gli SMS non dovranno costare più di 13,2 cent (IVA compresa) e gli utenti avranno diritto a richiedere agli operatori mobili una tariffazione al secondo (al posto di quella a scatti, ovvero a blocchi di 30 secondi o di un minuto pagati in anticipo nel corso della telefonata). L’Agcom (Autorità  garante delle comunicazioni), aveva annunciato l’azione già  alcune settimane addietro, ma solo oggi sono stati definiti tempi, prezzi e modalità  di applicazione.

Tuttavia, non tutti sono contenti delle nuove tariffe: il Codacons, ad esempio, contesta con fermezza la decisione dell’Agcom di accettare la proposta delle compagnie telefoniche di fissare a 13,2 cent il prezzo massimo degli sms in Italia.

“Si tratta di un regalo per gli operatori telefonici e di un danno per gli utenti italiani – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – e a confermarlo sono i numeri: in Europa inviare un SMS costa mediamente 7,5 centesimi. Addirittura in Danimarca l’invio di un messaggino da cellulare costa appena 3 centesimi di euro! Il prezzo massimo di 13,2 cent in Italia non rappresenta affatto una vittoria per i consumatori, ma al contrario una sonora sconfitta!”.

E ancora: “L’ Autorità  per le comunicazioni avrebbe dovuto battersi per far scendere le tariffe degli SMS nel nostro paese, fissando un prezzo massimo non superiore ai 7 – 8 centesimi, così da portare la media italiana in linea con quella europea – prosegue Rienzi – E’ evidente che un provvedimento di questo tipo a favore delle compagnie telefoniche non potrà  non essere impugnato dal Codacons al Tar del Lazio”.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Su Amazon iPhone SE 2020 è già al prezzo più basso: 464 €

iPhone SE 2020 64GB al prezzo minimo: 414,99€

Su eBay comprate in forte sconto tutti gli iPhone SE: prezzo da 414 euro, 85 euro meno del prezzo Apple!
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,717FansMi piace
93,883FollowerSegui