Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google, via al libero mercato dei marchi sul motore di ricerca

Google, via al libero mercato dei marchi sul motore di ricerca

Google ha annunciato un’importante modifica nella sua policy di Adwords: a partire dal prossimo 14 settembre il motorone di ricerca abbandonerà  la famigerata “trademark protection”, meccanismo tramite il quale le aziende potevano impedire agli inserzionisti di Adwords di comprare i loro  marchi registrati. 

Per esempio oggi nessuno tranne Apple (o terze parti autorizzate da Apple) poteva acquistare fra le parole chiave di Adwords marchi come “Apple” oppure “iPod”, perché appunto protetti da Google. Tale restrizione nacque a seguito delle proteste di alcune aziende, non contente di vedere il loro marchio utilizzato dai competitor per attirare visitatori sul sito della concorrenza.

La Corte Europea ha perà  smentito tali lamentele, considerando Google semplicemente come un fornitore di servizi, e quindi in alcun modo non colpevole di alcuna violazione delle leggi che regolano l’utilizzo dei marchi. Per tale ragione anche in Italia (ed in altri Paesi) sarà  possibile acquistare parole chiave corrispondenti a “brand” o “trademark”, così come già  succede da alcuni anni in USA, Canada e UK.

Sebbene sarà  comunque possibile per le aziende segnalare casi di uso scorretto del proprio marchio, e sebbene la nuova policy di Google si sempre soggetta alle restrizioni imposte dalla legge italiana in materia di concorrenza e pubblicità , il 14 settembre segnerà  una data importante per il mercato Italiano della pubblicità  online.

Se fino ad oggi le aziende potevano sentirsi al sicuro, certe che il loro marchio sarebbe sempre stato a loro appannaggio, dal prossimo mese tali certezze crolleranno. Tutti potranno acquistare la parola chiave keyword “Apple”, strutturando così campagne pubblicitarie per spingere il proprio prodotto sfruttando il nome della Mela.

[A cura di Giordano Araldi]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità