I numerosi appassionati di Ikariam ora possono controllare la propria civiltà giocando direttamente su iPad. Questo apprezzato titolo di Gameforge conta oltre 50 milioni di giocatori per la versione originale via browser rilasciata nel 2008: tutte le funzioni e l’avventura del titolo originale sono stati trasposti nella fedele conversione per il tablet della Mela.
Il regno di Ikariam è composto da numerose isole: ogni giocatore prende il controllo di un’isola per comandare e sviluppare la propria civiltà. Si tratta di un gioco di strategia in cui occorre tenere d’occhio la raccolta delle materie prime, la sistemazione della popolazione ma anche la ricerca e il progresso scientifico e tecnologico.
Nonostante la profondità di gioco Ikariam può essere giocato anche da utenti non particolarmente esperti o appassionati del genere. All’inizio infatti è possibile esplorare tutte le possibilità offerte dal gioco rimanendo sulla propria isola. Solo successivament ee se l’utente lo desidera è possibile prendere di mira le isole vicine controllate da altri giocatori per stabilire accordi commerciali, alleanze strategiche o viceversa per scatenare una guerra di conquista.