Home Hi-Tech Hardware e Periferiche MWSF10: Areca, sistemi RAID pensati per Mac in mostra

MWSF10: Areca, sistemi RAID pensati per Mac in mostra

La taiwanese Areca Technology Corporation, specialista in RAID controller PCI-X/PCIe SAS o SATA II, mostra al MacWorld Expo varie soluzioni, incluso ARC-5040 un interessante sottosistema RAID a 8 alloggi, con drive 3Gbps eSATA, compatibile con interfacce host quali: FireWire 800, iSCSI/AoE e USB 2.0. Le porte eSATA consentono di ottenere velocità  di lettura fino a 220 MB al secondo con un sistema RAID 0 e 210 MB/sec in scrittura.

Il sistema è ideale in campi audio/video e ha un meccanismo di ventilazione in grado di regolare automaticamente la velocità  delle ventole interne. Il dispositivo include un processore da 400Mhz e 128MB di memoria DDR2-400 on-board sfruttata per controllare il sistema RAID hardware. E’ possibile configurare l’unità  con i livelli RAID, 0, 1, 10, 1E, 3, 5, 6, in modalità  “Single Disk” o JBOD.

A detta del produttore si tratta del sottosistema RAID con il miglior rapporto prezzo/prestazioni. La configurazione e il monitoraggio possono essere eseguiti per mezzo di un pannello LCD, tramite un cavo seriale o sfruttando la porta Ethernet. Il firmware include un emulatore di terminale richiamabile dalla porta RS232 o dalla finestra di un browser. Sempre dal browser è possibile impostare le configurazioni RAID. Il sottosistema RAID mette a disposizione API per programmatori con le quali costruire utility personalizzate di monitoring. Al momento in cui scriviamo non conosciamo i costi. I prodotti di questa società  sono distribuiti in Italia dalla Sys Trade di Verona.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,830FollowerSegui