fbpx
Home Macity Apple History & Lifestyle Microsoft mostra lo streaming di video Silverlight per l'iPhone

Microsoft mostra lo streaming di video Silverlight per l’iPhone

Il sito betanews.com riporta che Microsoft ha lavorato in collaborazione con Apple per portare lo streaming di video Silverlight sull’iPhone. Una dimostrazione effettuata la scorsa settimana dall’azienda di Redmond nel corso del PDC 2009 (una developer conference riservata a sviluppatori Microsoft) avrebbe mostrato l’ottima fluidità  nella visualizzazione di filmati in streaming H.264.

“Silverlight è una soluzione multi-piattaforma, che può funzionare su più sistemi operativi e browser in grado di funzionare allo stesso modo sia su Mac, sia su Windows” ha detto Goldfarb; e ancora: “L’iPhone offre uno scenario unico. I nostri Clienti hanno chiesto la possibilità  di visualizzare contenuti broadcast e noi vogliamo portare questi contenuti sull’iPhone”.

“Abbiamo lavorato con Apple”, continua Goldfarb, “per creare una soluzione server-side basata su IIS Media Service” (piattaforma di streaming http con la quale è possibile visualizzare filmati 720p+, true HD) “e stiamo lavorando sull’encoding per consentire streaming senza interruzioni e un sistema che consenta la fruizione sull’iPhone. Il server creerà  automaticamente contenuti fruibili con l’iPhone sfruttando il tag “VIDEO” dell’HTML 5″.

Goldfarb ha mostrato una pagina HTML standard con incorporato il tag “VIDEO” collegato a un filmato d’animazione (“Big Buck Bunny”) usato da Microsoft in altri demo (il filmato è visibile con un iPhone o un Touch a questo indirizzo). Il video è memorizzato su un server IIS, il quale risponde alle richieste di riproduzione del player QuickTime convertendo al volo e in modo trasparente il contenuto in MPEG2 v8 (formato gestibile dall’iPhone).

Nella sua prima fase di vita, Microsoft ha presentato SiverLight come una piattaforma di programmazione .NET principalmente per le applicazioni applicazioni RIA (Rich Interactive Application) per il Web. Al fine di spingere il più possibile Silverlight, la società  ha man mano incorporato migliori funzionalità  video per la compilazione di contenuti e servizi multimediali diventando un sempre più temibile concorrente per Flash di Adobe. Microsoft sta spingendo Silverlight non solo come piattaforma di programmazione ma anche come alternativa migliore ad AIR di Adobe.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Sconto Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione del rumore: solo 215,94€

Verso il Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione a 169,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora costano solo 199euro invece che 300 nel colore grigio.