fbpx
Home News Office per iPad, secondo Microsoft solo «indiscrezioni inaccurate»

Office per iPad, secondo Microsoft solo «indiscrezioni inaccurate»

«Indiscrezioni inaccurate e semplici speculazioni» e la foto che dovrebbe sostenere le voci: «non è roba nostra». Microsoft, con alcune dichiarazioni rilasciate al New York Times, prova a smontare la voce sul prossimo lancio di una versione iPad di Office che, lanciata nel pomeriggio di oggi, è in breve divampata ripercuotendosi un sito e l’altro e diventando uno degli argomenti più caldi di Interet.

L’indiscrezione, come riportato alcune ore fa, aveva preso le mosse da un articolo pubblicato da The Daily, la rivista “iPad only” edita da News Corp. Secondo il giornalista che ha scritto la storia e che avrebbe visto Office in funzione, la suite sarebbe praticamente pronta per il lancio, tanto da essere prossima all’esame di Apple per la pubblicazione su App Store. In termini pratici questo significherebbe che il lancio è in calendario, più o meno, in coincidenza con il rilascio di iPad 3.

La smentita di Microsoft sembra, a prima vista piuttosto netta: «L’articolo del Daily – ha detto una portavoce – si fonda su indiscrezioni non precise e speculazioni; la schermata che si vede nell’articolo che raffigura un prodotto Office, non arriva da Microsoft. Non abbiamo nulla da dire oltre a questo».  Leggendo tra le righe, però, si colgono alcune vie di fuga attraverso le quali Microsoft potrebbe senza troppi problemi presentarsi tra qualche settimana o qualche mese con un Office per iPad. Ad esempio anche se l’articolo si fonda su indiscrezioni «non precise e speculazione», non è detto che pur partendo da qualche cosa di impreciso e da voci non ufficiali non dica comunque una verità o una parte di verità. E anche se la «schermata non viene da Microsoft» non è detto che sia un falso. In ogni caso sembra piuttosto improbabile che The Daily si sia inventato tutto o che sia caduto in una trappola di qualche buontempone; più logico è ritenere che in effetti da qualche parte nei laboratori di Microsoft si stia effettivamente lavorando ad una versione per iPad di Office anche se è assolutamente possibile che non sia ancora pronto per il rilascio o addirittura che non si siano ancora prese decisioni sul suo effettivo rilascio.

L’argomento contrario più forte contro il lancio di una versione iPad di Office in tempi brevi è nella necessità di Microsoft di sostenere l’introduzione di Windows 8 per i tablet. Se Microsoft non trattenesse almeno per un certo periodo la versione touch di Office mantenendola come esclusiva della sua piattaforma, il rischio sarebbe quello di perdere un potentissimo sistema di marketing per la nuova versione del sistema operativo e probabilmente l’unico elemento di vantaggio rispetto alla piattaforma iOS.

ipad office

 

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 194 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 194 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,805FansMi piace
93,097FollowerSegui