Le quote di mercato USA di Apple nel corso del 2012 sono state in leggera flessione. I dati, inerenti il mondo dei PC, arrivano da IDC che ha presentato le prime stime, non ancora definitive, sul numero di macchine vendute sul territorio americano da tutti i principali produttori di computer.
Apple avrebbe venduto complessivamente 7,5 milioni di desktop e laptop, lo 0,9% in meno del 2011. La flessione è largamente inferiore rispetto a quella della media del mercato che ha fatto segnare un -7% con i due maggiori produttori (HP e Dell) che perdono rispettivamente il 3,9 e l’11,5%. Unico tra i “top five” a crescere è Lenovo che guadagna il 12.2%. Apple era e resta il terzo produttore di PC sul mercato americano con il 10,7% del mercato.
Per quanto riguarda l’ultimo trimestre Apple ha ceduto anche qui terreno. Passando dall’11,4% al 10,9% delle quote di mercato con un calo in fatto di unità dello 0,2%. Nel trimestre di Natale, tradizionalmente il più ricco per il mercato consumer, hanno guadagnato terreno HP (+12,4%) e Lenovo (+11,6%). Il mercato nella sua interezza ha perso complessivamente il 4,5%
A livello mondiale Apple non è tra le prime cinque aziende in fatto di vendite, dunque non ci sono dati specifici. Quel che IDC sottolinea con evidenza è che l’ultimo trimestre del 2012 andrà in archivio per un record storico: da cinque anni infatti non si vedeva nell’ultimo trimestre un calo delle vendite rispetto all’anno precedente. A ridurre la richiesta, dice la società di analisi, è stata essenzialmente la spinta verso il mondo dei tablet che hanno eroso mercato ai computer tradizionali.