Problemi Wifi con iPad, Apple pubblica una nota tecnica

Apple sembra avere alzato le antenne di fronte ai problemi di connessione Wifi di alcuni utenti iPad. Pubblicata una nota tecnica che fa riferimento a difficoltà nel collegamento con routers di terze parti; arriva anche un annuncio sui forum dove si consigliano link utili per configurare al meglio il proprio dispositivo.

Apple ammette anche se solo parzialmente e solo indirettamente, che l’iPad ha qualche problema con il Wifi. La conferma semi-ufficiale, a quanto sostengono decine di utenti che hanno riferito di difficoltà assortite (impossibilità a collegarsi, velocità ridotta, segnale ondeggiante) quando il tablet è collegato in rete wireless, arriva da una nota tecnica (notata da Macworld Usa) che è datata a lunedì.

Parliamo di semi-ufficiale e parziale ammissione perché da una parte, come ovvio, non si fa alcun cenno alle lamentele dei clienti, dall’altra il problema a cui la nota fa riferimento è ben definito e limitato ad un fenomeno di mancata riconessione alla rete. Secondo Apple la difficoltà sarebbe connessa all’uso di iPad con alcuni routers di terze parti con supporto dual band e questo quando si usa lo stesso nome di rete per tutte e due le reti o quando si usano differenti settaggi di sicurezza per ciascuna rete. Il problema verrebbe risolto cambiando il nome dei network così da differenziarlo e modificando i parametri di sicurezza, in maniera da renderli identici. Nel caso il problema continui a persistere, Apple consiglia di resettare i parametri di rete usando la funzione che si trova in settaggi> generali> ripristina.

Il problema ammesso da Apple, come accennato, pur presente tra quelli lamentati dai primi utenti iPad, non è l’unico e non è neppure il principale. In fatto di connessione wireless la maggior parte dei grattacapi viene dalla ridotta velocità di navigazione, dal segnale che se appare e scompare e da iPad che hanno una ricezione ridotta rispetto ad altri dispositivi collegati allo stesso network. E questo nonostante la rete sia stata creata con dispositivi Apple come basi Airport o Time Capsule.

Anche Apple, in ogni caso, pare consapevole che la nota tecnica  cui facevamno cenno non è in grado di fare fronte a tutti i problemi visto che ha publicato un annuncio nel forum destinato proprio a chi è nella spiacevole condizione di non potersi collegare ad Internet. L’autore, “Jason F.” è un dipendente della Mela con il compito di fornire i link utili ad affrontare il problema; molto probabilmente non saranno le informazioni contenute nelle pagine indicate a risolvere i grattacapi di chi si trova a fare i conti con situazioni come quelle descritte nei forum Apple, ma almeno c’è la certezza che Cupertino ha alzato le antenne.