HomeMacityDTP e Web DesignShumway, un interprete per convertire i file SWF in HTML5

Shumway, un interprete per convertire i file SWF in HTML5

Shumway è il nome di un progetto sostenuto dalla Mozilla Foundation e che si prefigge lo scopo di convertire i file SWF (Flash) in codice nativo HTML5. Una versione preliminare dell’applicazione (utilizzabile dagli sviluppatori) è già disponibile su GitHub (un servizio di hosting per progetti software in corso di sviluppo). Mozilla potrebbe decidere di integrare il sistema nel suo browser quando il tool sarà disponibile nella versione definitiva.

Flash diventa sempre meno importante ma la tecnologia in questione è utile per la conversione delle animazioni e poco altro. Un tool simile – lo ricordiamo – è stato annunciato lo scorso anno da Google: Swiffy è un’estensione per gli sviluppatori che usano Flash Professional grazie alla quale è possibile convertire le animazioni Flash in HTML5. L’estensione supporta un subset di SWF 8, ActionScript 2.0 e l’output generato è compatibile con tutti i browser basati su Webkit come ad esempio Chrome o Safari (compresa, ovviamente, la versione mobile).

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 256 GB a 617 €, minimo storico con sconto del 25%!

In offerta con sconto del 25% su Amazon il più recente Mac mini con processore M1 con SSD da 256 GB. Lo pagate solo 617 €, il minimo assoluto mai visto per questo computer
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial