Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » Silverlight: Microsoft corre ai ripari e rilascia in Open Source

Silverlight: Microsoft corre ai ripari e rilascia in Open Source

Microsoft ha appena rilasciato la versione beta di Silverlight – il plug in concorrente di Adobe Flash per la riproduzione di contenuti multimedia su internet – e subito rende nota l’intenzione di rilasciarne il codice in licenza Open Source. àˆ una svolta storica, per Redmond. E un successo dell’Open Source. Anche perché Silverlight costituirà  parte integrante del sistema grafico di Vista – il Windows Presentation Foundation – destinato a competere con lo standard universale di Adobe per la visione di contenuti interattivi multimediali sul web.

Non si conoscono i particolari dell’operazione e Redmond non ha reso noto quanto del codice verrà  rilasciato in Open Source. Tuttavia, è chiaro che il gap che Microsoft deve colmare rispetto alla storica leadership di Adobe nel settore delle Ria (rich internet applications) è enorme. àˆ una distanza fatta di prodotti – che Microsoft, allo stato attuale non ha – e cultura – che per Redmond significa pur sempre “Ufficio” piuttosto che “Web Design”.

Ma Silverlight non è la sola freccia all’arco di Microsoft: mentre Adobe annuncia l’intenzione di aprire all’Open Source il codice di Flex – le fondamenta di Flash – e sottopone il formato PDF allo standard ISO, confermando il suo orientamento all’open standard – Redmond annuncia Expression – un potente tool di sviluppo destinato alle Rich Internet Applications con l’obiettivo dichiarato di contendere del terreno alla Creative Suite 3 di Adobe.

Entrambe le case, dunque, si rivolgono all’Open Source col medesimo scopo: prevalere sulla concorrenza. Ma, mentre Adobe ha una solida esperienza nel settore che l’apertura alla comunità  degli sviluppatori indipendenti non farà  che consolidare, Microsoft è costretta ad inseguire, non solo Adobe, ovviamente. Dietro l’angolo ci sono Google e Yahoo e tutti coloro che si stanno lanciando nel ricco mercato delle Ria – come Laszlo Systems, per esempio – che minaccia di erodere terreno proprio nel mercato dove Redmond è stata finora la padrona incontrastata del campo: l’Office.

Assediato da ogni parte, il monopolista di sempre si rivolge proprio a coloro che finora ha criticato e snobbato per mantenere la propria leadership incontrastata. Gli interessi sono enormi e il boccone offerto da Microsoft è ghiotto. Basterà  a rimuovere anni di consolidata ostilità ?
[A cura di Fabio Bertoglio]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità