Squids Wild West per iPhone e iPad offre un riuscito mix di gioco RPG e azione uniti a una meccanica a turni: il giocatore controlla una serie di calamari che devono sconfiggere la melma nera che sta per cancellare il loro mondo, il tutto in una originale ambientazione western collocata però in fondo al mare.
L’utente può controllare 12 calamari diversi divisi in 4 classi, ciascuno con una sua personalità che lanceremo come se fossero degli elastici, tirando i loro tentacoli, addosso ai nemici. Poiché ciascun celenterato ha peculiarità specifiche, così come i nemici, dovremo essere abili sia nel scegliere il nostro team che arricchirlo con elementi utili alla battaglia che andremo ad affrontare.
Tra le novità rispetto al primo Squids ricordiamo gli esplosivi e i cavallucci marini da cavalcare, i nuovi cappelli che modificano i poteri dei calamari e naturalmente l’ambientazione western-subacquea. La grafica è brillante e divertente; si tratta di una serie di elementi giustapposti e improbabili, come coni gelato rovesciati, forchette e coltelli, o tappi di bottiglia, che ricreano un ambiente immaginario ed evocativo, frutto di una fantasia molto fertile.
Squids Wild West è molto lungo offre 40 livelli, divisi in cinque capitoli ed è anche ri-giocabile grazie ai numerosi bonus e potenziamenti che possono essere acquisiti, trovandoli o acquistandoli in app purchase, oppure usando la moneta corrente del gioco che sono le perle. Il gioco era già caldamente consigliato quando era in vendita a 79 centesimi, ora che è gratuito il download e un giro di prova sono praticamente obbligatori per tutti gli appassionati di gaming
Squids Wild West è gratis per iPhone e iPad.