Sol: Sun Clock è una di quelle applicazioni che dimostrano come sia possibile creare software con funzioni limitate e persino specialistiche, ma che sono in un tempo simpatiche e graficamente accattivanti. La sua funzione è semplicemente quella di dirci a che ora il sole sorge o tramonta in un certo punto della terra, ma svolge questa funzione in una maniera molto affascinante proprio per la sapienza della programmazione.
L’app in primo luogo è in grado di capire dove ci troviamo, sfruttando il GPS (ma possiamo anche inserire il luogo manualmente). Usando questo riferimento ci dirà in primo luogo a che ora sorge da noi il sole e a che ora tramonta, ma questa è solo una delle tantissime informazioni che è in grado di darci Sol: Sun Clock. Ad esempio, utilissimo per i fotografi, da essa sapremo qual è l’ora d’oro, ovvero l’ora in cui si ha una luce morbida e dorata, con rifrazione particolarmente adatta a scattare foto ad elevato contrasto. Il piccolo mappamondo stilizzato dirà anche i vari orari di alba e tramonto, civile, nautico e astronomico, l’ora della mezzanotte e del mezzogiorno solari, ci fornirà il conto alla rovescia verso alba o tramonto e ciò permetterà di settare allarmi all’approssimarsi di uno degli eventi astronomici catalogati dall’applicazione.
L’app compie anche una lunghissima serie di operazioni; ad esempio: ci dice che ore sono in un certo luogo della terra (e tutti gli eventi astronomici di quel luogo), mostra con una sorta di ticket quanto manca al prossimo evento annuale (come l’equinozio di primavera), quanto è lunga la giornata e la notte nel luogo dove ci troviamo in quel preciso giorno e così via.
Solo: Sun Clock è gratis per un tempo limitato e si scarica da qui.