Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Synth Arp & Drum Pad: arpeggi e ritmi su iPad da Yamaha

Synth Arp & Drum Pad: arpeggi e ritmi su iPad da Yamaha

Synth Arp & Drum Pad è la nuova applicazione di Yamaha che permette di utilizzare il sintetizzatore interno (con i suoi prodotti dall’app stessa) o un qualsiasi expander MIDI collegato per produrre musica con fraseggi e arpeggiature in una abbondante varietà di stili musicali: ci sono 342 pattern di arpeggiatura che possono riprodurre frasi da qualsiasi tipo di musica: dall’hip-hop, al rock con la pressione anche di un solo tasto.

L’applicazione è compatibile Core MIDI e quindi gestisce qualsiasi interfaccia MIDI che l’iPad è in grado di sfruttare e può comunicare anche via Wi-Fi con Yamaha MOTIF XF (versione 1.2 o superiore).
La parte sintetizzatore dispone di 61 voci da alta qualità e include 7 drumkit: si può intervenire sui parametri di Cutoff, resonance, attack, release e portamento con un controllo a manopola e si possono aggiungere effetti di riverbero, chorus e variazioni individualmente.

La parte dedicata agli arpeggi dispone di 342 pattern ed è possibile controllare lo swing, la lunghezza delle note, il range di ottave ed altri parametri in tempo reale grazie anche al Touch Control che permette di modificare il suono spostando le dita o vibrando in orizzontale o verticale sulla tatiera. Il parametro di velocity può variare in dipendenza della forza del tocco o attraverso il controller a nastro sulla sinistra dello schermo.

La parte dedicata ai Drum Pad ha 16 tasti o pad con la possibilità di assegnare 5 note con un parametro di velocity specifico che permette di riprodurre accordi con un solo dito. Si possono inoltre assegnare differenti note alla parte destra e sinistra di un pad per una performance più complessa. Attraverso i drum pad e al sequencer incluso si possono creare delle tracce ritmiche con 64 template personalizzabili e registrabili per un uso successivo.

Infine grazie al sequencer/registratore di loop MIDI si possono realizzare registrazioni multiple con overdubbing, con loop di lunghezza variabile con la possibilità di regolare sia la quantizzazione che la velocità di registrazione e con la personalizzazione del pre-count. Si possono registrare fino a 5 canzoni diverse.

A 2.99 Euro (offerta speciale a metà prezzo fino a fine Luglio) è veramente uno strumento da provare per chiunque voglia divertirsi con un sequencer/arpeggiatore versatile.

      

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità