Vivimondo, la guida turistica in realtà  aumentata

ViviMondo è guida turistica in realtà aumentata. Ci segnalerà le curiosità i monumenti e tutte le informazioni del posto in cui ci troviamo in ogni parte del mondo grazie al database di wikipedia proiettate sulle immagini riprese dalla fotocamera di iPhone. Disponibile su App Store a 1,59 euro.

Tra le diverse applicazioni per esplorare in realtà aumentata il mondo che ci circonda, non sono molte quelle sviluppate in Italia. Una di queste è ViviMondo, un’applicazione che ci farà da guida turistica segnalando curiosità, monumenti con le informazioni tratte da Wikipedia e proiettate sul nostro schermo usando, appunto, la realtà aumentata.

Grazie a ViviMondo avremo la possibilità di inquadrare l’ambiente che ci circonda e “vedere” su di esso indicazioni di punti di interesse inclusi nell’enciclopedia collaborativa che si trova su Internet. Per ciascuna inquadratura  abbiamo fino 150 punti d’interesse da leggere in varie lingue, italiano compreso, abbinate alla nostra posizione dal GPS.

Il raggio di azione varia da 1 a 20 km, con un radar che segnala i punti d’interesse dalla nostra posizione con le immagini costellate da una lista di POI rilevati.  Potremo avere anche informazioni sulle fonti dei database interrogati ma potemo aggiungere anche indirizzi personalizzati. Possiamo anche scorrere semplicemente la lista dei POI, vedere una mappa con gli stessi POI.

ViviMondo è utilizzabile in qualunque luogo in cui ci troviamo. Per funzionare necessita di una connessione WiFi o 3G.

ViviMondo è in vendita su App Store a 1,59 euro.

vivimondo