Addio Nikon 1, l’azienda abbandona la sua mirrorless

Addio Nikon 1, l’azienda abbandona la sfortunata linea di mirrorless

Nikon mette la parola fine alla serie Nikon 1, esperimento sostanzialmente fallito di Nikon per lanciare una serie mirrorless di successo.

A quasi un anno dalle prime avvisaglie su una possibile scomparsa, Nikon ha ufficialmente annunciato la fine delle sue fotocamere, obiettivi e accessori della serie Nikon 1, che possiamo considerare il primo esperimento (fallito) nel settore mirrorless per l’azienda.

Preceduto da un annuncio sulla pagina ufficiale dei prodotti non più supportati, Nikon ha poi confermato in un’email ad alcune testate che le fotocamere, gli obiettivi e gli accessori della serie Nikon 1 non sono più in produzione.

Nikon ha inoltre confermato che la Nikon 1 J5 e altri prodotti Nikon 1 sono ancora disponibili presso alcuni rivenditori selezionati in alcune regioni. In sostanza è ancora possibile trovare delle rimanenze di magazzino relative a questi prodotti in alcuni negozi fisici ed alcuni negozi online, ma presto i modelli potrebbero del tutto sparire e diventare solo un ricordo del passato, interessante al massimo per qualche collezionista.

Addio Nikon 1, l’azienda abbandona la sua mirrorless

La serie Nikon 1 ha preso vita il 21 settembre 2011, con il rilascio delle fotocamere Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1. Da allora, sono state rilasciate 11 fotocamere e 12 obiettivi diversi per il sistema Nikon 1, oltre a una collezione di accessori tra cui flash, custodie, unità GPS e altro ancora.

La decisione di eliminare la linea Nikon 1 non dovrebbe sorprendere: oltre alle voci che davano la serie ormai spacciata, è sufficiente pensare che l’ultima fotocamera della linea è stata lanciata più di tre anni fa, il 2 aprile 2015.

Si aggiunga anche la dichiarazione dello scorso anno di Tetsuro Goto, direttore del laboratorio di ricerca e sviluppo di Nikon Japan, che aveva detto al sito cinese Xitek che se l’azienda avesse scelto di fare sul serio nel mercato mirrorless, l’avrebbe fatto con il formato full frame.

Giusto da pochi giorni circola la voce che Nikon sia pronta a rilasciare due diversi modelli di fotocamere full frame mirrorless; di conseguenza l’abbandono della sua serie Nikon 1 appare come una scelta prevedibile da parte dell’azienda.