Addio puzza di fritto, Panasonic presenta la gruccia per abiti deodorante

Panasonic presenta la gruccia hi-tech, che deodora giacche e camicie liberando i capi dalla puzza di fumo, cibo e sudore

Panasonic sta progettando di commercializzare un nuovo appendino per abiti in Giappone, che “deodorizza” i vestiti. La gruccia deodorante, come viene chiamato sul sito web di Panasonic, apparentemente non solo annulla l’odore da camicie e giacche, ma elimina anche il polline.

L’appendino si basa su una tecnologia proprietaria chiamata “nanoe”, che comporta l’uscita in aria di nano particelle caricate negativamente. Queste particelle raccolgono l’umidità dall’aria per sbarazzarsi di odori che impregnano qualsiasi cosa si indossi. Panasonic ha testato la tecnologia nei negozi di animali da compagnia nel 2012.


La gruccia richiede un alimentatore e un cavo speciale per funzionare, quindi sarà necessario avere una presa per l’alimentazione all’interno dell’armadio. Panasonic afferma che questo nuovo gadget è particolarmente utile per sbarazzarsi dell’odore di fumo, sudore e carni alla brace, odori che spesso possono essere debellati solo lavando il capo o lasciarlo appeso all’esterno all’aria aperta per diverse ore.

Un dispositivo di questo tipo, forse solo parzialmente utile per i privati, potrebbe essere perfetto per l’uso in albergo o in hotel, come servizio aggiuntivo per gli ospiti. Potrebbe trattarsi di un lusso extra, soprattutto se dimostrata l’efficacia. La gruccia deodorante sarà disponibile da settembre per 20.000 yen, circa 179 dollari. Difficile sapere se il gadget sarà disponibile in futuro anche al di fuori del Giappone.