fbpx
Home MacProf Foto Digitale DNG Converter 8.8, aggiornata l’utility Adobe per convertire le foto in formato...

DNG Converter 8.8, aggiornata l’utility Adobe per convertire le foto in formato RAW

Adobe DNG Converter 8.8 è l’ultima versione dell’utility che permette di convertire i file nei formati RAW specifici delle fotocamere di oltre 350 produttori al più universale formato DNG.  Il Digital Negative (DNG), lo ricordiamo,  è una specifica pubblicata apertamente che memorizza i dati “raw” acquisiti dal sensore della fotocamera digitale prima della conversione in JPEG o TIFF insieme ai metadati EXIF standard, la data, l’ora, la fotocamera usata e le relative impostazioni.

Questo formato è disponibile gratuitamente ed è supportato da altri fornitori software e hardware. A detta di Adobe, il DNG è un formato file più sicuro per l’archiviazione a lungo termine. L’archiviazione dei file Digital Negative garantisce la leggibilità del file raw anche quando la fotocamera usata per crearli risulterà obsoleta.

Tra i nuovi dispositivi supportati segnaliamo Canon EOS 750D (Rebel T6i, Kiss X8i)
Canon EOS 760D (Rebel T6s, Kiss 8000D), Fujifilm X-A2, Fujifilm XQ2, Hasselblad Stellar II,
Nikon D5500, Olympus OM-D E-M5 II, Panasonic Lumix DMC-GF7 e Panasonic Lumix DMC-ZS50 (DMC-TZ70, DMC-TZ71). Adobe spiega che il supporto alle due Canon sopra citate è per il momento preliminare.

L’utility Adobe DNG Converter si scarica gratis a partire da questa pagina.

Raw converter

Offerte Speciali

Rarissimo sconto su cavo Thunderbolt 3 di Belkin: solo 27 euro

Rarissimo sconto su cavo Thunderbolt 3 di Belkin: solo 27 euro

Su Amazon comprate in sconto un cavo Thunderbolt 3 di Belkin. Costa solo 27 euro invece dei 45 euro richiesti per lo stesso cavo prodotto da Apple
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,379FansMi piace
95,043FollowerSegui