Adobe Lightroom, update per nuove fotocamere e con Boundary Warp

Disponibili gli aggiornamenti Lightroom CC 2015.4 e Lightroom 6.4. Supporto a nuove fotocamere, profili, soluzione di bug. Una novità di rilievo è la funzionalità Boundary Warp riservata agli utenti Creative Cloud

Lightroom

Adobe ha rilasciato gli aggiornamenti Lightroom CC 2015.4 e Lightroom 6.4. Tra le novità, il consueto supporto a nuove fotocamere, incluse Fujifilm X70, Fujifilm X-E2S, Fujifilm X-Pro2, Leica M Typ 262, Leica X-U Typ 113, Panasonic DMC-ZS60 (DMC-TZ80, DMC-TZ81, DMC-TZ85), Phase One IQ150, Sony ILCA-68 (A68), profili e la risoluzione di alcuni bug. Una novità di rilievo è la funzionalità Boundary Warp riservata agli utenti Creative Cloud.

Adobe spiega che la prospettiva ottenuta con la funzione di Photomerge in alcuni casi presenta bordi irregolari e che l’approccio tipico alla soluzione del problema è il ritaglio rettangolare dell’area.

adobe Lightroom CC 2015.4 e Lightroom 6.4 Boundary Warp

Si potrebbero però perdere dettagli importanti; un diverso approccio è l’uso dello strumento di riempimento in base al contenuto di Photoshop, con il quale è possibile riempire la selezione con contenuti immagine circostanti simili, senza giunzioni visibili: in genere è sufficiente una rapida selezione con lo strumento lazo o selezione.

Quest’ultimo strumento consente in genere di ottenere buoni risultati ma servono a volte più tentativi per ottenere risultati soddisfacenti (armoniosi e privi di artefatti). La nuova funzionalità Boundary Warp di Adobe Lightroom prevede un diverso approccio nella gestione delle irregolarità nella foto panoramiche, analizzando i margini e applicando il warping in modo che gli angoli eseguano correttamente la fusione, senza distorcere l’immagine.