Home Macity Programmazione Adobe, un’interfaccia semplificata per il design di app con Photoshop CC 2015

Adobe, un’interfaccia semplificata per il design di app con Photoshop CC 2015

Adobe sta preparando degli strumenti che metteranno a disposizione una nuova modalità semplificata per chi sviluppa interfacce in Photoshop. La modalità in questione è denominata “Photoshop Design Space“, è progettata in HTML5 ed è open source. Sulla pagina dedicata al progetto, Adobe descrive Design Space come utile per la prototipazione rapida e i test, rimanendo allo stesso tempo profondamente integrata con la velocità e l’affidabilità di Photoshop.

Adobe ha preparato una sezione dedicata al progetto su GitHub, punto dal quale chiunque può prelevare il fork e personalizzare l’interfaccia. Speciali “art board” permettono da subito di sfruttare impostazioni predefinite per schermi di varie dimensioni, incluse quelle di dispositivi quali: “iPhone 6,” “Android 1080p” e “Microsoft Surface 3”. Le selezioni sono semplificate: basta il doppio click su un oggetto del canvas per selezionare oggetti su più livelli; il doppio click su un elemento di testo apre lo strumento per l’editing dei testi, quello su un percorso lo strumento relativo e così via. È possibile selezionare due elementi e scambiarli di posizione “al volo”, riorganizzare velocemente le posizioni dei vari elementi grafici del mockup che rappresenta l’interfaccia. È possibile sfruttare campi di testo “smart”, colori RGB, HEX o definiti da fogli stile CSS e i campi numerici sono in grado di eseguire operazioni matematiche di base.

Adobe parla di “technology preview release” e spiega che l’interfaccia in HTMl5 è sperimentale: lo sviluppatore permette così agli utenti che lo desiderano di iniziare subito a utilizzare nuovi strumenti e funzioni di Photoshop e della Creative Cloud ancora in fase di completamento. Non è da escludere che in futuro tutta l’interfaccia di Photoshop sarà scritta e personalizzabile sfruttando HTML5. L’interfaccia Design Space può essere abilitata dal pannello delle opzioni presente nella nuova release di Adobe Photoshop CC 2015.

[youtube id=”DRYF76Y40Zs” width=”620″ height=”360″]

design di app creative cloud 2015 photoshop 620

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 256 GB nei colori argento e oro al minimo storico: 977 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 977 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,963FollowerSegui