Conviene aggiornare iPhone 4s a iOS 9?

Conviene installare iOS 9 su iPhone 4S? Proviamo a rispondere in questo articolo che va dalle prestazioni alla durata della batteria.

Apple ha fatto un favore a chi ha un vecchio dispositivo: non ha modificato le specifiche degli smartphone compatibili, rendendo iOS 9 utilizzabile anche con un telefono anziano come iPhone 4S (lanciato circa 4 anni fa). Ma la domanda che molti possessori dello smartphone di casa Apple si stanno ponendo in queste ore è: conviene aggiornare? Anche grazie all’aiuto di una disamina svolta da arstechnica proviamo a dare un risposta alla domanda.

La risposta, in breve è che con iOS 9 a bordo, iPhone 4s rimane ai livelli di iOS 8, pur con prestazioni comunque peggiori rispetto a iOS 7. Prima di toccare con mano i risultati è bene specificare il sito ha utilizzato come parametro di riferimento, da un lato iOS 8.4.1, e dall’altro la golden master di iOS 9, collegando i dispositivi ad un account iCloud di prova e lanciando un’applicazione alla volta.

Il primo dato riguarda i tempi di lancio di una applicazione importante come Safari. iOS 8 richiedeva 2,29 secondi per aprire Safari, iOS 9 ne richiede adesso 2,35. Migliora invece la reattività della fotocamera su iOS 9, che richiede circa 1.94 secondi per essere attiva, mentre ne occorrevano 2,08 su iOS 8.4.1.

Il lancio del menu Impostazioni era più rapido in passato, richiedendo su iOS 8 1,17 secondi, contro 1,44 attuali. I messaggi, invece, risultano praticamente immutati, con un leggero vantaggio di 3 millesimi di secondo a favore del prevedente sistema operativo, che impiegava appena 1,45 secondi.

Anche l’apertura del calendario è a vantaggio di iOS 8.4.1, con 1,15 secondi, contro l’1,28 secondi richiesti su iOS 9. L’avvio del telefono, invece, è a tutto vantaggio del precedente sistema operativo, con 35,99 secondi richiesti, in luogo dei 43,93 secondi di iOS 9, ma l’avvio da zero è una cosa solo relativamente importante, visto che ben pochi possessori di iPhone spengono totalmente il dispositivo frequentemente.
aggiornare iPhone 4s a iOS 9

In definitiva, i tempi di lancio delle app non costituiscono una discriminante, nell’uno o nell’altro senso, per decidere se installare il nuovo sistema operativo. Così, quanti hanno già aggiornato a iOS 8 il proprio sistema operativo, non noteranno grossi cali di prestazione con il nuovo upgrade. In ogni caso, l’unica preoccupazione che l’utente non dovrà avere, installando il nuovo sistema operativo, è quella relativa alla batteria: non durerà di meno, anzi, l’autonomia su iPhone 4s ne beneficia leggermente. I dati li vedete qui sotto, assieme a quelli di altri dispositivi compatibili.

iOS-9-charts.001-980x720

Insomma, istallando iOS 9 su iPhone 4s non si avranno certamente le prestazioni di un iPhone 6 o 6S, ma in linea di massima le cose non andranno a peggiorare rispetto al precedente iOS 8..

Tralasciando i problemi che causa il piccolo schermo da 3,5 pollici con alcuni elementi grafici presenti su iOS 9 (la tastiera con le predizioni lascia davvero poco spazio alle conversazioni in Messaggi), tanto vale, allora, aggiornare e godersi le novità di iOS 9.

Inoltre, gli sviluppatori saranno sempre più portati a concentrarsi sul nuovo iOS 9, abbandonando i precedenti sistemi operativi. Per questo, anche coloro che eseguono iOS 7 su iPhone 4s, con prestazioni decisamente migliori di iOS 8 e iOS 9, saranno portati ad aggiornare all’ultima distribuzione software, per non perdere il supporto alle future app, che probabilmente da qui a poco richiederanno versioni di sistema più recenti rispetto a iOS 7.

[Aggiornamento 2018] A distanza di 3 Anni non possiamo che suggerire l’aggiornamento a iOS 9 (qui la pagina dedicata di Macitynet) nella sua ultima incarnazione per motivi di sicurezza e per gestire Siri anche con Hey Siri (se il 4S è collegato ad una alimentazione), sfruttare Homekit, gestire Apple Music e tanti altri usi possibili solo con l’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple.