Se usate il browser Firefox aggiornatelo. Dal 14 marzo alcune estensioni e servizi di streaming potrebbero non più funzionare sulle vecchie versioni di Firefox.
Il motivo dei possibili malfunzionamenti è legato alla scadenza di un certificato root
(rilasciato da un’autorità fidata che verifica l’autenticità di siti web) utilizzato per verificare i contenuti firmati e i componenti aggiuntivi per vari progetti Mozilla, incluso Firefox.
Quando un certificato scade, i sistemi che si basano su quel certificato non possono più verificare questi elementi, il che può causare l’interruzione del funzionamento di funzionalità come componenti aggiuntivi o la riproduzione di contenuti multimediali sicuri.
Senza l’aggiornamento alla versione di Firefox 128 o successiva (o ESR 115.13+ per gli utenti delle versioni ESR – Extended Support Release – di Firefox, inclusi gli utenti Windows 7, 8, 8.1 e macOS 10.12, 10.13, 10.14), questa scadenza potrebbe causare problemi rilevanti con componenti aggiuntivi, firma dei contenuti e riproduzione di contenuti multimediali protetti da DRM (da servizi quali Netflix e Amazon Prime Video).
Come aggiornare Firefox
Per evitare questi problemi, è essenziale aggiornare Firefox prima del 14 marzo 2025. Nella versione desktop del browser è possibile verificare la presenza di aggiornamenti selezionando dal menu “Firefox” la voce “Informazioni su Firefox”: se sono presenti update verranno installati e, al termine, è possibile riavviare il browser.
L’ultima versione di Firefox si scarica da questo indirizzo. Se il browser è già istallato nel vostro Mac o PC Mac potete verificare se è aggiornato aprendo il menu “Firefox”, selezionando “Informazioni su Firefox”: verranno ricercati e installati gli aggiornamenti disponibili.
Tutti gli articoli su Firefox di Macitynet sono disponibili da questa pagina
Il modo più semplice per aggiornare Firefox per Android è utilizzare Google Play: è possibile verificare se la propria versione è aggiornata e nel caso in cui non lo fosse, aggiornarla.