fbpx
Home Hi-Tech CES, IFA e CEBIT Mostrato al CES 2016 Xiro Xplorer 2, il drone con Qualcomm Snapdragon

Mostrato al CES 2016 Xiro Xplorer 2, il drone con Qualcomm Snapdragon

Al CES 2016 Xiro ha presentato quello che, probabilmente, è uno dei droni più originali e interessanti dell’intera kermesse. Dopo il primo modello, a dire il vero passato un po’ in sordina per mancanza di marketing mirato all’interno dei nostri confini, Xiro propone Xplorer 2, basato sulla nota piattaforma Snapdragon di Qualcomm e, per questo, in grado di evitare da solo gli ostacoli.

Non si conosce ancora il prezzo definitivo, ma quasi certamente il quadricottero non supererà i 1000 dollari nella sua variante base. Grazie alla integrazione con la piattaforma Snapdragon di Qualcomm e con la tecnologia Zero Flight Tech, il drone sarà in grado di evitare gli ostacoli. Più nel dettagli, Xiro 2 dispone di un modulo che ruota a 360° in modo continuo ed integra due telecamere stereoscopiche per identificare gli ostacoli in un raggio di 6 metri. Così, quando il drone si avvicina a un ostacolo, come ad esempio un albero, arresterà la sua corsa per fermarsi e, successivamente, aggirare l’ostacolo. Si tratta di una caratteristica certamente utile, soprattutto nella modalità follow me, simile a quella proposta da Yuneec con il suo Typhoon H.

Il drone, naturalmente, include una macchina fotografica stabilizzata grazie al gimbal a 3 assi, in grado di girare video 4K e di scattare immagini fino a 12 MP. Tra le varie modalità di volo possibili, il drone consente di eseguire piani di volo come il Bebop 2 Parrot o un qualsiasi Phantom, con 16 punti da toccare sulla mappa. Anche l’autonomia di volo è in linea con i droni della sua stessa stazza, permettendo all’utente un volo continuo di 25 minuti. Tuttavia, dove il velivolo pecca un po’ è nel raggio d’azione: il telecomando, con frequenza 5,8 GHz permette di manovrare il quadricottero fino a 1 km, con un flusso video in tempo reale sul proprio smartphone a 720p e 30 fps.

CES 2016 Xiro

Xiro Xplorer 2 dovrebbe essere rilasciato in Europa nel primo periodo di questo 2016, ad un prezzo non ancora comunicato. E’ facile pensare che il modello base avrà un costo inferiore ai 1000 dollari (l’attuale versione in commercia costa in Europa 999 euro); tuttavia, il sistema anticollisione da acquistare separatamente farà certamente lievitare il prezzo del drone. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alle pagine ufficiali del produttore.

Trovate tutte le novità del CES 2016 in questa sezione di Macitynet.

Offerte Speciali

Apple Watch 4 GPS da 44 mm: solo 379,99  Euro

Apple Watch 3 a solo 245€; promo anche su Apple Watch 5

Su Amazon trovate in sconto Apple Watch 5 ed Apple Watch 3. Prezzi da 245 euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,418FansMi piace
95,273FollowerSegui