Al MWC17 Nokia torna per calare il tris con Nokia 6, 5 e 3

Al MWC 2017 Nokia cala il tris, annunciando la disponibilità di Nokia 6 in Europa, a fianco dei nuovi Nokia 5 e 3.

nokia 6

Nokia è tornata, non solo con il nuovo Nokia 3310, riedizione del cellulare che ha segnato gli anni 2000, ma anche con nuovi smartphone, tutti Android, naturalmente. Al A questo indirizzo tutte le informazioni, notizie e novità del MWC17 in corso appena iniziato cala un tris: Nokia 6 pronto per il mercato Europeo, accanto a Nokia 5 e 3. Non sembrano gridare all’originalità, ma in ogni caso è il primo passo per fare rientro all’interno del mercato che conta.

Nokia 6

Nokia 6 non è nuovo; presentato qualche settimana fa, ma fino ad oggi riservato al mercato cinese, farà presto il suo debutto anche in Europa.  E’ dotato di un display 5,5 pollici Full HD con protezione 2.5D Gorilla Glass, processore Qualcomm Snapdragon 430, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Il reparto multimediale è affidato ad una macchina fotografica posteriore da 16MP, mentre quella frontale è da 8 MP. Gli altoparlanti, afferma HMD, che ha la licenza per i terminali Nokia,  supporteranno il Dolby Atmos, progettati per fornire un’esperienza audio 3D.

nokia 6

Vale la pena notare che la versione globale sarà leggermente differente da quella per il mercato cinese, perché integrerà i servizi Google, compreso il supporto al nuovo Google Assistant. Per quanto riguarda i prezzi, Nokia 6 partirà da 242 dollari, con una release prevista per il secondo trimestre dell’anno. Ci sarà anche una versione speciale di Nokia 6, con una finitura nera e  storage integrato da 64GB e 4GB di RAM, al prezzo di  299 dollari.

Nokia 5

Più piccolo nelle dimensioni Nokia 5, che porta con sé un più piccolo display da 5 pollici. Altre specifiche includono un processore Qualcomm Snapdragon 430, 16 GB di storage interno, 2 GB di RAM, una camera posteriore da 13 MP con sensore wide, e una  anteriore da 8MP. Arriverà sul mercato con Android 7.1.1 , con tanto di supporto a Google Assistant.

Nokia 5 sembra in qualche modo simile al suo fratello maggiore, grazie al  design metallico, ma presenta leggere differenze, per via di bordi ricurvi.

Sarà disponibile a fianco di Nokia 6 nel Q2 2017, al prezzo di 199 dollari, nelle diverse colorazioni argento, blu, nero opaco, e rame.

Nokia 3

Nokia 3 è l’entry level del gruppo,  e sostituisce le finiture metalliche con una parte posteriore in policarbonato,  tenuta insieme da un telaio in alluminio. Per quanto riguarda le specifiche, è dotato di una CPU MediaTek 6737, 2GB di RAM, 16 GB di spazio interno, e display da 5 pollici. C’è anche una camera  frontale da 8 megapixel, con sensore uguale sul posteriore. Arriverà sul mercato con Android 7.1.1 e un prezzo di  147 dollari, con data di release fissata per il Q2 2017.