fbpx
Home Macity Curiosità Alan Turing sarà il nuovo volto della banconota da 50 sterline

Alan Turing sarà il nuovo volto della banconota da 50 sterline

La Bank of England ha scelto Alan Turing come volto per la nuova banconota da 50 sterline. Matematico, logico, crittografo e filosofo britannico, Turing è considerato uno dei padri dell’informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo. Turing – nato nel 1912 e morto nel 1954 – lavorò a Bletchley Park, presso Oxford – il principale centro di crittoanalisi del Regno Unito, dove ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi, incluso l’utilizzo di una macchina elettromeccanica in grado di decodificare codici creati dalla macchina crittografica Enigma.

Morì suicida a soli 41 anni dando un morso a una mela intrisa di cianuro, in seguito alle persecuzioni subite da parte delle autorità britanniche a causa della sua omosessualità. Si stabilì che fu suicidio, ma restò l’ombra di un assassinio di Stato; preferì in altre parole farla finita perché a dir poco logorato dalle persecuzioni delle autorità.

Nel 2013 la la Regina Elisabetta ha “concesso” ad Alan Turing l’assoluzione reale, su richiesta del ministro della giustizia Chris Grayling, che ha ricordato il valore delle ricerche condotte sotto la guida dello scienziato a Bletchey Park e “lo sconvolgente modo con il quale fu trattato”.

Le teorie di Turing, come accennato, posero le basi per l’avvento dell’era dei computer e i suoi studi sull’intelligenza artificiale sono tutt’ora fondamentali e attuali (il famoso “Test di Turing” è quello che consente di misurare se una macchina è in grado o no di pensare, di farlo autonomamente e di farlo esattamente come un essere umano). A molti piace pensare che il logo Apple sia un riconoscimento all’uomo e agli studi di Turing.

Al termine della seconda guerra mondiale, Alan Turing iniziò a dedicarsi alla programmazione dei primi computer, ideando – tra l’altro – un prototipo di sistema per giocare a scacchi. Il suo genio e i suoi meriti sono passati per anni in secondo piano: non avendo mai nascosto il suo orientamento sessuale, attirò l’attenzione di tanti perbenisti e nel 1952 cfu ondannato per “condotta indecente” per via della sua relazione con un altro uomo, scelta che gli costò la sorveglianza, il trattamento ormonale (castrazione chimica), la vita.

BBC riferisce che con le nuove banconote la Bank of England passa dalla carta al polimero, pellicola di plastica sottile e flessibile, considerata più resistente e sicura.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,429FansMi piace
95,284FollowerSegui