fbpx
Home iPhonia iPhone Recensioni iElectrosmog, l’app che rileva le radiazioni elettromagnetiche

iElectrosmog, l’app che rileva le radiazioni elettromagnetiche

Un’applicazione in grado di rilevare i campi elettromagnetici presenti nell’aria. E’ questo lo scopo di iElectrosmog, l’app per iPhone che aiuta a capire se il proprio corpo è soggetto a radiazioni troppo forti – e quindi pericolose – all’interno di una determinata stanza.

iElectrosmog è ideata e realizzata da uno studente e sviluppatore italiano, l’applicazione in sostanza sfrutta il magnetometro presente nell’iPhone e misura il livello di elettrosmog (da qui il nome dell’app) presente nell’ambiente in cui ci si trova. Abbiamo provato a suo tempo quest’applicazione in casa, avvicinando lo smartphone anche a particolari dispositivi elettronici per verificarne il reale funzionamento: strumenti specifici utilizzati in ambito professionale che svolgono la stessa funzione costano diverse centinaia di euro, probabilmente garantiscono misurazioni più precise.

Ad ogni modo possiamo confermare il reale funzionamento di iElectrosmog visto che, avvicinata in specifici punti di alcuni dispositivi, rileva effettivamente un’elevata emissione di radiazioni elettromagnetiche.

Dell’applicazione abbiamo già parlato in passato all’interno di questo articolo che vi consigliamo di leggere nel caso voleste approfondire l’argomento e capire nel dettaglio cos’è l’inquinamento elettrico, magnetico ed elettromagnetico e cosa comporta.

Qui ci limitiamo a mostrarvi il reale funzionamento attraverso una galleria commentata in calce all’articolo di iElectrosmog che, di recente, si è aggiornata con miglioramenti relativi alla velocità e stabilità insieme ad una nuova interfaccia grafica, ora caratterizzata da una colorazione sfumata sul blu e con pulsanti più chiari, anche se al momento risultano invertiti i tasti Clear e Stop ma che probabilmente verranno sistemati nel prossimo aggiornamento: inoltre l’applicazione oltre all’italiano supporta anche il francese, il tedesco, lo spagnolo ed il cinese.

iElectrosmog

Il magnetometro si trova nell’angolo in alto a destra dell’iPhone (su iPad nella zona in alto sopra lo schermo), quindi è sufficiente avvicinare questa zona del dispositivo ai vari elettrodomestici in casa o semplicemente sollevarlo in aria per scoprire se c’è un elevata emissione di radiazioni elettromagnetiche nella stanza in cui ci si trova.

Con l’ultimo aggiornamento 2.0.5 l’applicazione è stata completamente ridisegnata. L’interfaccia grafica ora è molto più minimalista e di facile comprensione. Di seguito un’anteprima delle nuove schermate:

iElectrosmog, l’app che rileva le radiazioni elettromagnetiche

L’applicazione è universale per iPhone e iPad e veniva inizialmente proposta al prezzo di 1,79 euro. Con l’adeguamento dei prezzi voluto da Apple, il costo ora è di 2,29 euro. Si acquista direttamente da App Store cliccando qui.

Offerte Speciali

Il nuovo MacBook Air già in sconto di 120 euro su Amazon

Nuovo MacBook Air al minimo storico: Amazon lo sconta a 1081,29 euro e risparmiate 150 euro

Su Amazon comprate il nuovo MacBook Air in sconto. Modello da 256 Gb a solo 1089 euro, circa 150 euro meno del prezzo ufficiale Apple. È il minimo storico
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,369FansMi piace
94,642FollowerSegui