fbpx
Home Macity Apple History & Lifestyle All'asta un Apple-1 molto speciale, potrebbe superare il milione di dollari

All’asta un Apple-1 molto speciale, potrebbe superare il milione di dollari

Il sito d’aste CharityBuzz si prepara a fare il botto, preannunciando l’inizio di un’asta particolare, dove sarà aggiudicato un Apple-1 molto speciale, che prende il nome di “Celebration”. Diverso da tutti gli altri Apple-1, questo computer potrebbe superare addirittura il milione di dollari in offerte. Ecco perché.

Diverso da tutte le 200 unità ufficialmente prodotte da Apple, delle quali 175 sono state ell’epoca vendute, questa versione Celebration, spiega lo storico di computer e specialista in hardware vintage, Corey Cohen, si fregia di componenti diversi rispetto a quelli prodotti in via ufficiale. Queste variazioni suggeriscono che si tratta di un campione primordiale, che ne fa un pezzo da collezione altamente appetibile.

Apple-1

Potrebbe superare il prezzo di qualsiasi Apple 1

La storia di questo Apple 1 Celebration potrebbe essere più misteriosa e interessante di quanto non lo sia quella dei 200 Apple 1 costruiti da Steve Wozniak nel garage di Steve Jobs a Los Altos, in California. Le offerte potrebbero superare il milione di dollari, un prezzo incredibilmente elevato se si considera quello di vendita nel 1976, quando un Apple 1 veniva proposto a 666,66 dollari, senza alimentatore, monitor e tastiera. Ma la cifra stimata risulta stratosferica anche tenendo conto della scarsità degli Appe I rimanenti (circa 70) e del grande valore assunto nel tempo dal primo computer in assoluto costruito da Apple.

Insieme alla scheda principale, Apple 1 Celebration è dotato di un alloggiamento originale per cassette, un alimentatore non funzionante e tutta la documentazione che ne attesta l’autenticità. Lo stesso Cohen riferisce che gli schemi, i manuali e l’adattatore per cassette, fanno di questo bundle uno dei set più completi di Apple 1 apparsi in vendita fino a oggi. Occorre rilevare che la macchina non è stata ripristinata e non funziona. Per questo, su una scala da 1 a 10, le condizioni di questo Apple 1 in vendita vengono fissate a 6,5 punti: ciò nonostante, sebbene il livello di conservazione non sia dei migliori, CharityBuzz si dice sicura che l’asta supererà il milione di dollari.

Per scoprirlo, sarà sufficiente seguire l’asta, che prenderà via il prossimo 25 luglio, per terminare esattamente un mese dopo, il 25 agosto. Il 10% dei proventi sarà devoluto alla società The Leukemia & Lymphoma Society. Prima della vendita definitiva, questo Apple-1 Celebration farà apparizione pubblica al Vintage Computer Festival West di quest’anno al Computer History Museum di Mountain View, in California, precisamente il 6 e il 7 agosto.

17645-15343-160721-Apple-1-l

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,432FansMi piace
95,288FollowerSegui