Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming Amazon Cube, il nuovo set top box controllato da Alexa con Fire...

Amazon Cube, il nuovo set top box controllato da Alexa con Fire TV e IR blaster

Dopo la fire Stick TV arrivata anche in Italia, Amazon lancia Cube, al momento non disponibile nel nostro paese; un set top box controllato da Alexa, che combina in modo efficace e versatile le potenzialità di una Fire TV con quelle di un altoparlante Echo.

Ed infatti, gli utenti potranno beneficiare dei comandi Alexa per il controllo della periferica, quindi avendo il pieno controllo sulla riproduzione dei video. Peraltro, alcuni dei dispositivi e servizi collegati supportano la ricerca vocale e/o il cambio di canale. Ed allora, i comandi che è possibile utilizzare con il Cube sono vari: dal classico “Alexa, accendi il televisore” o “alza il volume” ad altre funzioni che consentono di avviare Netflix, o altri servizi, direttamente su un determinato shop o telefilm.

Amazon Cube, il nuovo set top box controllato da Alexa

Peraltro, chi possiede una camera di sicurezza compatibile con Alexa potrà guardare il feed video direttamente sulla TV tramite Cube. A livello tecnico, il Cubo è leggermente diverso da Fire TV, a parte da altoparlanti e microfoni, e con uno spazio di archiviazione raddoppiato a 16 GB. Dispone inoltre di un adattatore Ethernet, che si trova finalmente in bundle, anziché essere venduto separatamente.

Ha inoltre a bordo un IR blaster che potrebbe essere utilizzato per comandare altri dispositivi come televisori, condizionatori, aspirapolvere robot… insomma tutto ciò che è comandabile via infarossi

Tra le prime limitazioni presenti sul Cubo quelle relative ai timer automatici, che inizieranno a funzionare solo dopo gli aggiornamenti previsti entro la fine dell’anno. Non programmato ancora l’aggiornamento per la sincronizzazione Bluetooth, la musica multiroom e la possibilità di ricevere chiamate e i messaggi.

Sulla carta il prodotto è in parte comparabile con Apple TV 4K, ma sembra offrire vantaggi: in primo luogo la possibilità di parlare senza telecomando e senza necessità di mantenere premuto alcun pulsante. Come la Fire TV, continua a supportare l’HDR10 per l’alta gamma dinamica, mentre Apple TV 4K offre sia questa modalità, sia il supporto al Dolby Vision.

Sia Fire TV che Fire TV Cube offriranno supporto al suono surround Dolby Atmos, mentre Apple ha promesso il supporto Atmos da mesi, ma lo implementerà solo con tvOS 12, il cui rilascio è previsto per questo autunno.

Cube sarà venduto su Amazon USA a partire dal 21 giugno e potrà essere preordinato a 119,99 dollari, ma per gli utenti Prime è previsto uno sconto e un prezzo di listino di 89 dollari.

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,955FollowerSegui