Ambeo Smart Headset per iPhone: cancellazione rumore e registrazione ambientale 3D con la qualità binaurale

La visita allo stand Sennheiser al CES 2018 è stata l’occasione per provare finalmente la versione definitiva delle cuffie Ambeo Smart Headset, degli auricolari canalari in grado non solo di isolarvi dal rumore ma di creare una registrazione stereo “binaurale” assolutamente fedele. Ecco come funzionano.

[banner]…[/banner]Non c’è miglior posizionamento per un microfono che deve registrare rumori ambientali diffusi che all’interno di una testa che simuli quella umana: le esperienze ultradecennali di registrazione di Sennheiser nel campo sono innegabili ma Ambeo Smart Headset è di fatto il primo sistema “consumer” per la registrazione binaurale ed è in commercio da pochissime settimane.

Macitynet aveva partecipato alle primissime demo delle cuffie a precedenti eventi dedicati all’audio ma qui ha potuto toccare con mano e “indossare” il prodotto finale nell’interessante (anche perchè pieno di stimolanti rumori) ambiente del CES 2018 proprio di fronte alla stanza demo della futura Soundbar Sennheiser.

Le Ambeo smart sono per l’utente più comune delle ottime cuffie a riduzione di rumore molto compatte ma hanno una caratteristica unica: i microfoni posti sugli auricolari sono in grado di registrare l’ambiente proprio come lo ascoltano le vostre orecchie rendendo la riproduzione successiva quanto mai realistica e senza dover piazzare microfoni in posizioni strane. Oltre a questo le cuffie hanno anche il classico microfono per il parlato e sono in grado di comunicare con il vostro iPhone anche attraverso questo canale.

Il tutto viene gestito da un sistema di conversione Apogee (probabilmente conoscete già l’aziende per le sue interfacce midi-audio) e anche attraverso una App iOS che aiuta a regolare i livelli di registrazione.

In sostanza abbiamo:

  • – Microfoni per ogni canale di tipo omnidirezionale per produrre registrazioni 3D immersive
  • – Connettore certificato Apple MFI di tipo lightning per integrazione diretta con l’app iPhone e iPad
  • – Sistema di conversione Analogico Digitale AD/DA proprietario di Apogee che permette di ottenere dei livelli di registrazione ottimale e assicura l’estrema fedeltà anche in presenza di fortissimi rumori (la registrazione di un concerto, ad esempio)
  • – Modalità “Trasparent Hearing” che assicura la possibilità di ascoltare quel che accade intorno senza isolarsi gestibile attraverso il controllo a tre livelli disponibile sul controllo remoto che ospita anche il microfono e i tasti di controllo della musica e della chiamata.

In questo video Sennheiser vi mostra il loro funzionamento: vi raccondiamo di utilizzare delle cuffie per ottenere il miglior risultato d’ascolto.

Le cuffie sono disponibili anche in Italia attraverso Amazon ad un prezzo di circa 257 Euro Iva compresa.