AMD Radeon Pro Duo, la scheda video più potente per giocare e creare in realtà virtuale

I sogni diventano realtà 3D virtuale con AMD Radeon Pro Duo. Presentata come la scheda video più potente per giocare e creare in VR offre doppia GPU, raffreddamento liquido e 16 teraflop di potenza

AMD Radeon Pro Duo icon 640

AMD sgancia un’altra bomba nel comparto grafica per computer con la nuova AMD Radeon Pro Duo, presentata come la più potente scheda video per giocare e creare in realtà virtuale. Questo “mostro” su scheda offre doppio processore grafico, raffreddamento liquido e una potenza di calcolo di 16 teraflop. La scheda destinata sia ai giocatori estremi che agli sviluppatori è abbinata al kit di sviluppo LiquidVR, software development kit per creare contenuti in realtà virtuale in qualsiasi campo: non solo intrattenimento, giochi ed esperienze VR ma anche istruzione, medicina e cinema.

AMD Radeon Pro Duo
Nei test realizzati da AMD la nuova AMD Radeon Pro Duo ha ottenuto risultati sensibilmente più elevati con il benchmark 3DMark Fire Strike, superando sia AMD Radeon R9 295X2 sia Nvidia Titan Z, tutte testate nelle configurazioni con doppia GPU. Per erogare la potenzia di calcolo da 16 teraflop la nuova AMD Radeon Pro Duo sfrutta l’architettura GCN di terza generazione con shader asincroni per sfruttare appieno i videogiochi che sfruttano DirectX 12 e Vulkan.

I due processori grafici comunicano con le memorie tramite tecnologia High Bandwidth Memory, inoltre la scheda offre pieno supporto OpenCL per velocizzare calcoli e operazioni con Adobe Premiere, After Effects, Blackmagic DaVinci Resolve Studio, Blackmagic Fusion Studio e tutti gli altri software di creazione e produttività OpenCL. Funzionerà sia con i visori VR di Oculus, HTC Vive e Sulon. Prezzo e disponibilità non sono ancora stati annunciati.

htc vive ufficiale