Ancora un uomo salvato dall’ECG di Apple Watch 4

Una donna ha citato e ringraziato Tim Cook in un tweet. L'Apple Watch del marito ha segnalato la presenza di fibrillazione atriale, confermata andando al Pronto Soccorso

Con watchOS 5.1.2 sarà attiva l’app ECG su Apple Watch Series 4

La signora Elissa Lombardo ha citato in un tweet il CEO di Apple Tim Cook per raccontare l’esperienza del marito con l’Apple Watch. Questa settimana, appena due giorni dopo aver ricevuto il dispositivo, il marito della donna è stato avvertito di un potenziale problema di fibrillazione atriale di cui in precedenza non era a conoscenza; questa alterazione del ritmo cardiaco, insieme al battito accelerato di 150 bpm al minuto, ha indotto l’uomo a rivolgersi al Pronto Soccorso. Arrivato di corsa al Pronto Soccorso, i medici hanno individuato un’ostruzione nelle arterie. All’uomo sono stati applicati due stent (piccoli tubicini con struttura retiforme che vanno a sostenere la parete interna delle arterie, permettendo di diminuire il rischio che l’arteria si restringa o si ostruisca una seconda volta), un intervento importante che lascia immaginare che l’uomo avrebbe corso gravi rischi se non fosse stato avvisato dall’Apple Watch.

“Questa settimana il nuovo Apple Watch ha salvato la vita a mio marito!” ha scritto la donna in un tweet citando Tim Cook. “Dopo solo due giorni ha diagnosticato una fibrillazione atriale e 150bpm”. “È andato al pronto soccorso, cosa che non fa mai, e hanno individuato gli stessi sintomi e un’importante ostruzione delle arterie”. “Dopo due stent coronarici, è tornato come nuovo. Voglio raccontare la mia esperienza con tutto il mondo. Grazie!”.

Non è la prima volta che si sentono storie di persone salvate da Apple Watch. A dicembre abbiamo riportato la storia di un uomo salvato dopo avere ottenuto un risultato inaspettato dopo l’avvio dell’app ECG che ha permesso di individuare una fibrillazione atriale, la forma più diffusa di aritmia cardiaca.

A questo indirizzo trovate un nostro articolo e un filmato che mostra la funzione ECG in italiano su un Watch americano con test su una donna con fibrillazione atriale e comparazione con elettrocardiografo professionale. A questo indirizzo un nostro articolo con il parere di un cardiologo per capire potenzialità e quanto queste possano effettivamente essere utili.

Se volete sapere tutto su Apple Watch 4, come e dove acquistarlo, leggere la nostra recensione delle versioni standard e LTE vi rimandiamo a questa pagina di macitynet.it.