fbpx
Home iPhonia Apple Watch Apple Watch 4: come usarlo per l'elettrocardiogramma (video)

Apple Watch 4: come usarlo per l’elettrocardiogramma (video)

È opinione da molti condivisa che il vero protagonista dell’evento Apple del settembre 2019 sia stato Apple Watch 4. Ma il protagonista nel… protagonista è stata la la funzione ECG.

Inizialmente,  nonostante la sua utilità (attestata anche da un cardiologo in una nostra intervista) e in attesa di approvazioni, non era disponibile in Italia, una lacuna colmata con il lancio dell’aggiornamento di watchOS 5.2 che rende disponibile la funzione anche per gli Apple Watch venduti in Italia (e in molti altri paesi d’Europa).

Viene così materializzata una nostra previsione, fondata su alcuni colloqui avuti con rappresentanti Apple, secondo la quale l’esportazione all’estero della funzione non sarebbe stata questione di anni (come sosteneva qualcuno), ma di mesi.

Macitynet ha creato una guida passo a passo su come attivare e poi usare la funzione ECG a beneficio di tutti coloro che hanno intenzione di fruire di questo monitor della salute carica.

Noi abbiamo utilizzato un Apple Watch americano circa tre mesi fa ma dal 28 Marzo anche il modello comprato in Italia può fare le stesse cose.

Disponibile watchOS 5.2, l’app ECG arriva anche in Italia

Come accennato la prima operazione da compiere è aggiornare  watchOS alla versione 5.2 La procedura è la solita e passa per l’utilizzo della applicazione Watch su iPhone con Apple Watch in carica. Successivamente si deve entrare in Salute che una volta rilevati i sensori, finalmente attivati, vi darà la possibilità di procedere alla configurazione.

Apple Watch 4 ecco come funziona l’ECG in italiano. Video esclusivo macitynet.it

 

Per usare il rilevatore si deve lanciare poi l’applicazione ECG su Apple Watch che ha una icona molto riconoscibile. La vedete qui sotto.

Apple Watch 4: ecco come far funzionare l’ECG in italiano. (aggiornato)

Apple Watch 4 per l’ECG si avvale di due elettrodi, uno posto sul retro e l’altro sulla corona: aperta l’app, è sufficiente poggiare il dito della mano destra sulla corona dell’orologio sul polso sinistro perché l’orologio
in 30 secondi restituisca una traccia elettrocardiografica che verrà prontamente trasmessa all’iPhone per una visualizzazione all’interno dell’app Salute, con la possibilità di esportare in formato PDF.

Nel filmato qui sotto vedete passo a passo quel come si fa e che cosa succede con la rilevazione del battito con ECG.

In realtà Apple Watch 4 è in grado di rilevare una sola derivazione, la D1, sufficiente a interpretare il ritmo e a distinguere un ritmo sinusale da una fibrillazione atriale, aritmia piuttosto comune, ma non può certo effettuare un vero elettrocardiogramma completo che necessita dell’uso di 12 derivazioni, e non può quindi diagnosticare patologie come l’infarto.

Apple Watch 4 ecco come funziona l’ECG in italiano. Video esclusivo macitynet.itNella nostra prova di qualche mese fa non ci siamo limitati a testare il funzionamento dell’app ECG sul nostro polso ma ci siamo spinti oltre: abbiamo provato l’orologio su una donna anziana affetta da fibrillazione atriale, aritmia che Apple Watch 4 ha perfettamente rilevato,  restituendo una traccia sovrapponibile al monitor collegato alla paziente e all’ECG stampato da un elettrocardiografo professionale.

La fibrillazione atriale purtroppo presenta un tasso di incidenza molto elevato ed espone al rischio di patologie severe, quali l’ictus cerebrale.

Apple Watch 4 offre la possibilità di escludere o accertare la presenza di tale aritmia in maniera immediata, semplice e accurata, e sui nostri Watch 4 acquistati in Italia verrà prima o dopo resa disponibile con un update software, non appena Apple otterrà la necessaria approvazione dagli enti preposti.

Apple Watch 4 ecco come funziona l’ECG in italiano. Video esclusivo macitynet.it

Se volete sapere tutto su Apple Watch 4, come e dove acquistarlo, leggere la nostra recensione delle versioni standard e LTE vi rimandiamo a questa pagina di macitynet.it.

Offerte Speciali

Apple Watch 4 tutti i migliori sconti di Amazon

Amazon sconta gli Apple Watch 4 fino a 24%

Su Amazon si fanno ottimi affari sugli Apple Watch 4. Ecco i modelli in sconto con ribassi fino al 24%
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,280FollowerSegui