Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Il 53% degli utenti Android usa un OS preistorico

Il 53% degli utenti Android usa un OS preistorico

Google ha recentemente aggiornato  la sua pagina dedicata alle adozioni Android, con risultati che confermano un tendenza manifestata da sempre dall’OS del robottino verde: mentre la nuova versione di Android N è dietro l’angolo, Android Marshmallow che è il sistema operativo attuale ha raggiunto, nei parecchi mesi di permanenza sul mercato, solo il 10,1% di adozioni. Ma il dato preoccupante è anche un altro: oltre il 53% degli utenti Android monta ancora un sistema operativo risalente al 2013, se non ancor più vecchio.

Inutile davvero il confronto con iPhone e iPad, che invece eseguono l’ultimo iOS 9 nella misura dell’84%, con iOS 8 all’11% e solo un 5% di dispositivi aggiornati a iOS 7 e precedenti. Ritornando al lato Android, è Android Lollipop ha dominare la scena, con un 35,4% di adozioni, mentre in lista compare ancora il preistorico Android Froyo, sebbene in esecuzione solo sullo 0,1% dei terminali Android. Si difende, purtroppo, bene KitKat, che ancora risulta installato sul 31,6% di dispositivi, risultando così il secondo più utilizzato dall’utenza Android.

Con l’imminente arrivo di Android N la situazione potrebbe migliorare, dato che Google ha deciso di essere più incisivo nel richiedere agli OEM di spingere la propria utenza ad adottare sistemi operativi più recenti. D’altro canto, però, è innegabile che l’ennesimo rilascio di un nuovo OS non potrà che porzionare ancor di più una torta che sembra già suddivisa in tante, probabilmente troppe, fettine.

A voler spezzare una lancia a favore di Google, comunque, è doveroso sottolineare che il colosso di Mountainw View non ha tutte le colpe, che spesso invece ricadono sui diversi operatori e produttori, che non riescono a mantenere aggiornati i propri smartphone, anche quelli più recenti.

Schermata 2016-06-08 alle 10.43.29

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità