Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Android debole in Europa occidentale; cresce Samsung, cala Nokia

Android debole in Europa occidentale; cresce Samsung, cala Nokia

La società  di analisi IDC ha recentemente commentato il mercato dei telefonini dell’Europa Occidentale; un mercato che, sebbene poco popoloso rispetto ad USA o Cina, rappresenta comunque un territorio chiave, soprattutto per gli smartphone.

Quali sono dunque i segnali che trapelano dal mercato ovest-europeo?Il primo riguarda la piattaforma Android di Google: sebbene passata da 4.2% a 5.4%, la quota di mercato del sistema operativo della grand G soffre di bassa popolarità  e cresce meno di quanto sperato.

Nonostante la visibilità  data negli ultimi mesi dai media, commenta Francisco Jeronimo di IDC, i consumatori “non capiscono esattamente cosa sia Android […] situazione che potrebbe comunque cambiare nel prossimo futuro, grazie all’uscita di terminali prodotti dai brand più rinomati, come Motorola, Sony Ericsson ed LG”.

La fetta più grande del mercato telefonico mobile dell’Europa occidentale resta Symbian di Nokia, con il 48% delle quote. Benché ancora al top per quanto riguarda l’OS, Nokia inizia a perdere colpi sul terreno dei dispositivi: un tempo leader incontrastata, la società  finnica ora vede la sua leadership minacciata da Samsung. Il marchio coreano detiene infatti il 30.5% del market share ovest-europeo, contro i 35.3 di Nokia. Un gap ai minimi storici, che nel 2010, almeno secondo l’opinione di Jeronimo, potrebbe tramutarsi in un clamoroso sorpasso.

In chiusura l’Europa Occidentale segnala una crescita del mercato complessivo dei telefonini pari al 5% rispetto all’anno scorso, con una crescita del 2% nella fascia degli smartphone, spinta da Apple e RIM.

[A cura di Giordano Araldi]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità