Apogee Quartet, interfaccia audio di qualità  per Mac

Da Apogee Electronics una nuova scheda audio USB per professionisti. Soluzione portatile per registrare voce, chitarra, basso, tastiera e batteria o qualsiasi altra sorgente sonora con una qualità professionale. Display OLED a colori, touchpad configurabili, input ADAT/SMUX, 8 canali, 2 connettori toslink.

Apogee Electronics ha annunciato Quartet, una scheda audio USB professionale specificatamente pensata per Mac. Il dispositivo vanta 4 canali di input e 8 di output, canali che possono essere incrementati accoppiando il dispositivo con la scheda Duet 2 o Ensemble o sfruttando le due connessioni ottiche. La caratteristica di maggiore rilievo sono ad ogni modo i 6 touchpad per la selezione diretta di input e output e i 3     tocuhpad assegnabili  (per accedere rapidamente a funzioni come “Mute Outputs”, “Dim Outputs”, “Sum to Mono” o “Toggle Headphone Source”). Sul dispositivo è presente una connessione USB per il collegamento al Mac e una connessione USB MIDI per keyboard controller e simili. La porta non è USB 3.0 ma USB 2.0: la velocità di questo collegamento è a detta del produttore “più che adeguato” per la larghezza di banda richiesta.

La scheda è compatibile con qualsiasi applicazione Core Audio (es. Logic, Pro Tools 9 e10, Final Cut, Ableton Live, GarageBand, Cubase, Digital Performer, Nuendo) e a detta del produttore i convertitori AD/DA sono il top della categoria, accuratamente selezionati e testati. I preamplificatori utilizzano componenti che consentono la regolazione continua – priva di click – dell’intero, range di 0-75dB. Il prezzo di listino negli USA è di 1.295$. Il prodotto è compatibile con qualunque Mac Intel con OS X 10.6.8 o superiore.

[A cura di Mauro Notarianni]