Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » App essenziali iOS, le migliori gratis da usare ogni giorno sul nuovo iPhone o iPad

App essenziali iOS, le migliori gratis da usare ogni giorno sul nuovo iPhone o iPad

Sono talmente tante le applicazioni disponibili in App Store, che l’acquisto di un nuovo iPhone o iPad potrebbe mettere in crisi l’utente: quali app e quali giochi scaricare subito? Macitynet prova a rispondere alle domande, proponendo una lista, non certamente tassativa, di quali applicativi iOS risultano davvero essenziali, da provare immediatamente e da non lasciarsi sfuggire. Lo store digitale Apple cresce di giorno in giorno, aggiungendo nuove applicazioni, alcune delle quali, però, lasciano un segno tangibile, tanto da non dover essere più rimosse dalla home dei propri dispositivi. Non mancano, ovviamente, alcuni punti fermi, come Facebook o Whatsapp, ormai entrati a far parte dei quotidiano di qualsiasi possessore di smartphone.

Foto

app essenziali ios Rilasciato solo da qualche mese, Foto è il nuovo hub di Google in cui visualizzare o organizzare tutte le foto. Non che l’applicazione nativa Apple non sia all’altezza, ma il servizio Google ha una caratteristica davvero impareggiabile: permette di archiviare foto illimitatamente, senza alcuna sottoscrizione mensile. Si tratta di una possibilità che in molti vorranno cogliere al volo. E’ graficamente ben fatta e semplice da utilizzare, consente di creare album, giocare con le foto creando automaticamente filmati e storie interattive, nonché di condividere alcuni scatti con un semplice link. Deve ancora migliorare in qualche funzione, come il supporto a Chromecast, ma è sicuramente tra le applicazioni essenziali da scaricare sul nuovo iPhone o iPad.  E’ gratis per iPhone e iPad e si scarica direttamente da qui.

Whatsapp

jpeg Gli SMS non si utilizzano quasi più e le applicazioni di messaggistica istantanea hanno ormai preso il sopravvento: Whatsapp è l’app che non può assolutamente mancare sul nuovo iPhone o iPad. Rinnovato negli ultimi mesi, sia dal punto di vista grafico, che funzionale, con la possibilità di effettuare anche chiamate vocali, Whatsapp si è appena aggiornato con il supporto al Peek e Pop del 3D touch di iPhone 6s e iPhone 6s Plus. E’ gratis per i primi 365 giorni, mentre successivamente è necessario pagare 99 centesimi l’anno per rinnovare l’abbonamento. Si tratta di una cifra irrisoria se paragonata al costo degli SMS che è possibile risparmiare.

Google Maps

jpeg-1 Da qualche anno le mappe di Google non sono più installate nativamente su iOS, essendo state sostituite da quelle proprietarie Apple. E’ tuttavia possibile scaricare l’applicazione Google Maps da App Store, disponibile gratis a questo indirizzo. In questo modo si avrà completo accesso ai servizi di Google basati sulla posizione, potendo consultare la cartina mondiale o perfino navigare turn by turn da una destinazione all’altra. Il navigatore di Google, così come quello Apple, richiede un collegamento internet continuo per calcolare le rotte, ma in termini di dati consuma davvero poco; a breve, inoltre, anche su iOS sarà possibile scaricare le mappe offline e navigare senza connessione di rete attiva.

Crossy Road

icon512x512 Un gioco talmente tanto rappresentativo che Apple ha voluto il team di sviluppo sul palco del keynote che ha dato i natali alla nuova Apple TV 4. Crossy Road è un titolo semplicissimo, in cui picchettare sullo schermo per far attraversare la strada a pulcini, piccioni, alieni e altre mille strani personaggi. Una rivisitazione del classico Frog, che ha conquistato davvero tutti per via di una grafica stile pixel molto pronunciata, oltre che per la simpatia e la cura dei protagonisti. Crossy è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.

Instagram

png Sebbene sostanzialmente immutata negli anni, Instagram ha comunque subito modifiche rilevanti: tra tutte, la possibilità di inserire foto rettangolari, senza dover necessariamente rispettare il formato quadrato originario. Ciò nonostante, rimane sempre la solita la bacheca virtuale in cui appendere le proprie foto, applicando facilmente effetti visivi di grande impatto. Si tratta di un social network fotografico adatto a professionisti e fotografi della domenica, in cui postare le proprie foto e commentare quelle dei propri amici. Negli anni, l’app si è arricchita del supporto video, nonché di numerosi filtri aggiuntivi. E’ gratis per iPhone e si scarica da questo indirizzo.

Netflixicon512x512

Appena sbarcato in Italia, il servizio di video streaming più popolare in USA, e nel mondo, ha subito rilasciato l’applicazione ufficiale su App Store. E’ gratuita e consente il pieno accesso all’intero catalogo proposto, proprio come su web. Anche dall’applicativo è possibile gestire lo spazio bambini, per consentire la visione di film adatti ad un pubblico più piccolo. Il catalogo film, serie TV e documentari viene continuamente aggiornato e anche se ancora non completamente soddisfacente, le premesse per risultare tra le applicazioni essenziali ci sono tutte. Netflix è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.

Swiftkey

png Con iOS 8 Apple ha introdotto la possibilità di installare tastiere terze parti, in modo da replicare completamente quella nativa di sistema. Swiftkey è la più nota e consente di digitare testi velocemente senza sbagliare, offrendo correzioni automatiche e predizioni davvero efficaci. Anche se ancora un tantino più acerba rispetto alla versione Android, Swiftkey per iOS gode di un ottimo supporto da parte del team di sviluppo, che ha già inserito tanti nuovi temi come acquisti in app. Inizialmente ha risentito di qualche piccola problematica legata ad un avvio non troppo veloce, ogni qual volta si richiamava la tastiera, ma con gli ultimi aggiornamenti sembra essere più reattiva. E’ gratis e si scarica direttamente a questo indirizzo.

YouTube

png-5 Anche in questo caso non sono necessarie presentazioni. La nota piattaforma video di Google ha la sua applicazione dedicata per iOS grazie alla quale è possibile visualizzare video dal mondo in pochi e semplici passi. L’applicativo consente anche di caricare i propri video e gestire interamente il proprio canale o le proprie sottoscrizioni. Di recente l’applicazione, così come il sito web, ha subito un completo restyling, che ha reso l’interfaccia ancor più minimale che in passato. Inoltre, nel tempo l’app si è arricchita di  un hub per un veloce accesso al catalogo di video musicali, grazie ad una nuova home page, che comprende anche l’ascolto di Mix creati da YouTube infiniti basati sulle canzoni o sugli artisti preferiti; infine, è possibile anche riprodurre gli album direttamente dalla ricerca. Naturalmente è gratis ed è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad.

Flipbpoard

Con Flipboard sul proprio iPhone o iPad informarsi sarà un gioco da ragazzi: l’interfaccia è semplice da utilizzare e i contenuti sono quelli delle migliori pubblicazioni, da Il Sole 24 Ore a Vogue, da La Gazzetta dello Sport a Vanity Fair e anche Macitynet per quel che concerne la tecnologia, ma gli utenti più social potranno connettere anche Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn ed aggiornarsi così sulle novità di proprio interesse dal mondo e dalla propria cerchia di amici e conoscenti in una volta sola. Flipboard, utilizzata da milioni di persone ogni giorno, è disponibile gratuitamente sullo Store per iPhone e per iPad.

Facebook

png-4 Si tratta dell’applicazione ufficiale del noto social network. Attraverso l’applicativo è possibile accedere a tutte le informazioni relative al proprio account, potendo visualizzare i post e le bacheche dei propri amici, proprio come accade nella versione web. Da ormai parecchi mesi non è possibile utilizzare la chat Facebook, che richiede invece di scaricare l’apposita app Messenger, sempre disponibile gratis in App Store. Facebook per iOS si aggiorna in continuazione, aggiungendo nuove funzionalità ma soprattutto divenendo più veloce e stabile giorno dopo giorno per offrire un’esperienza d’uso quanto più simile alla versione standard accessibile su web da qualsiasi PC.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità