Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple ha brevettato un elettrocardiografo indossabile

Apple ha brevettato un elettrocardiografo indossabile

Apple ha brevettato quello che sembra un dispositivo elettrocardiografico indossabile, in grado di eseguire misurazioni medianti elettrodi integrati.

Il brevetto è stato scovato presso il Patent and Trademark Office statunitense e sembra essere un dispositivo diverso da Apple Watch, in grado di individuare e correggere la lettura dei tracciati, utilizzabile non solo collegato al polso ma anche in altre parti del corpo.

Il principio su cui si basa la misurazione dell’attività elettrica del cuore è prettamente fisiologico: l’insorgere degli impulsi nel miocardio porta alla generazione di differenze di potenziale, che variano nello spazio e nel tempo e che possono essere registrate tramite degli elettrodi. I

I rilevanti elettrocardiografici possono essere registrati tramite elettrodi. La registrazione della differenza di potenziale da parte di elettrodi posti sulla superficie corporea è possibile per via della conducibilità dei liquidi interstiziali del corpo umano.

Quando si effettua un ECG occorre posizionare sul paziente gli elettrodi delle cosiddette derivazioni periferiche e derivazioni toraciche. Le misurazioni possono variare in base alla parte del corpo usata per la lettura, causando delle anomalie.

Nel brevetto di Apple è spiegato che il dispositivo è in grado di adattare la modalità di lettura tenendo conto delle misurazioni eseguite su più parti del corpo.

Apple ha recentemente assunto Evan Doll, cofondatore di Flipboard, affidandogli l’incarico di guidare il dipartimento software engineering che si occupa di salute a Cupertino. Il CEO di Apple, Tim Cook, in una recente intervista ha fatto capire che l’ingresso nel settore salute è solo l’inizio di varie iniziative in quest’ambito.

“Siamo entrati nel campo dell’assistenza sanitaria e cominciato a guardare al campo del benessere, settori che ci portano a impegnarci nelle ricerche, in sistemi che consentono di prendersi cura dei pazienti e altre cose”.

dispositivo elettrocardiografico

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità