Apple assume Evan Doll, cofondatore di Flipboard

Torna a Cupertino Evan Doll, il co-fondatore di Fliboard. Ha lavorato dal 2003 al 2009 in Apple occupandosi dello sviluppo di iOS. Il nuovo incarico è responsabile del dipartimento health software engineering

Evan Doll
Evan Doll

Apple ha assunto Evan Doll, il cofondatore di Fliboard, affidandogli l’incarico di direttore responsabile del dipartimento health software engineering. Lo riferisce l’agenzia Bloomberg che ha individuato il nuovo riferimento ad Apple nel profilo LinkedIn del manager.

Doll non è estraneo ad Apple e in passato ha lavorato (dal 2003 al 2009) come ingegnere software contribuendo allo sviluppo di iOS. Apple sta da tempo rivolgendo maggiore attenzione al mondo della salute e del fitness, non solo con dispositivi come Apple Watch, ma anche con framework software quali HealthKit, ResearchKit e CareKit.

Il CEO di Apple, Tim Cook, in una recente intervista ha fatto capire che l’ingresso nel settore salute è solo l’inizio di varie iniziative in quest’ambito. “Siamo entrati nel campo dell’assistenza sanitaria e cominciato a guardare al campo del benessere, settori che ci portano a impegnarci nelle ricerche, in sistemi che consentono di prendersi cura dei pazienti e altre cose”.

Non è chiaro perché sia stato scelto Doll, a parte la sua precedente esperienza nello sviluppo di iOS. Flipboard è un servizio che consente di aggregare il materiale individuato da diverse fonti (siti di testate giornalistiche, blog e social network) impaginandolo come fosse una rivista digitale. Evan Doll ha lasciato Flipboard a settembre dello scorso anno, insieme con altri dirigenti, ricoprendo nel frattempo un incarico in Redpoint Ventures, società che si occupa della gestione di capitale di rischio.

Evan Doll
Evan Doll