Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple Campus 2: pubblicato il video completo della presentazione

Apple Campus 2: pubblicato il video completo della presentazione

Il consiglio comunale di Cupertino ha pubblicato il video completo della sessione di pianificazione in cui è stato presentato e discusso il progetto del nuovo Apple Campus 2. Si tratta di una registrazione di circa 30 minuti della riunione svoltasi il primo di ottobre.Nel filmato Youtube che inseriamo in calce in questo articolo è possibile osservare la presentazione dei dirigenti di Apple di fronte ai membri del consiglio comunale di Cupertino.

Alcuni spezzoni del video di introduzione realizzato da Apple erano già emersi negli scorsi giorni. Nel filmato il celebre architetto Norman Foster dichiara di aver ricevuto l’incarico da Steve Jobs in persona con una telefonata a sorpresa: lo scomparso co-fondatore di Apple dichiarò a Foster di considerare il suo intervento personale nel progetto non come un cliente tradizionale ma come un collega, un membro del team di progettazione.

La presentazione del nuovo Apple Campus 2 di fronte al consiglio di Cupertino è stata eseguita da Dan Whisenhunt, responsabile della divisione immobili e impianti di Apple che ha gestito l’evento con la stessa cura, la meticolosità per i dettagli e in generale lo stesso stile che Cupertino impiega per la presentazione e i video dei nuovi prodotti. I dirigenti di Apple offrono una storia della location scelta per il nuovo Apple Campus 2, che per anni ha ospitato un centro direzionale di HP, illustrando quello che la Mela intende realizzare e naturalmente evidenziando i benefici per la città di Cupertino.

Tra i numerosi interventi ricordiamo quello di Jonathan Ive responsabile design di Apple, quello di Lisa Jackson responsabile Environmental Initiatives, David Muffly che supervisionerà le aree verdi e tutte le piante che saranno disposte intorno e all’interno della colossale costruzione circolare e anche dell’architetto Stefan Behling di Foster + Partners. Tra le caratteristiche più interessanti ricordiamo che il nuovo Apple Campus 2 funzionerà interamente alimentato da fonti di energia rinnovabili, grazie ai pannelli solari sul tetto e a una centrale biogas a celle combustibili. Per il 75% dell’anno, grazie allo sfruttamento della ventilazione naturale, l’edificio potrà fare a meno di aria condizionata e riscaldamento. L’estesa area verde intorno al Campus sarà aperta anche al pubblico con piste pedonali e ciclabili.

Oltre agli immensi vetri curvi impiegati per tutto il perimetro e le pareti dell’edificio, mai costruiti prima, ogni dettaglio della struttura sfrutta tutti gli ultimi ritrovati della tecnologia, adottando soluzioni costose ma anche innovative, mai implementate prima in una costruzione. La facciata, i pannelli in calcestruzzo fino alle tecniche di smaltatura saranno tutte realizzate a mano. Nel video di presentazione di Apple per il consiglio di Cupertino sono inserite diverse frasi pronunciate da Steve Jobs: si tratta degli interventi presi dalla prima presentazione del progetto realizzata da Jobs in persona il 7 giugno del 2011, pochi mesi prima della morte.

L'ingresso al parcheggio sotterraneo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, risparmio da 630€ per MacBook Air 512GB M2 15,4 rispetto ad M3

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 630 euro meno del nuovo modello, solo 1249€

Ultimi articoli

Pubblicità