Apple, CarPlay in arrivo anche sulla Hyundai Sonata

La prossima edizione della Hyundai Sonata integrerà il supporto a CarPlay. Un filmato mostra il collegamento dell'iPhone con il cavo Lightning.

La prossima edizione della Hyundai Sonata supporterà CarPlay, la tecnologia di Apple che permette di usare gli iPhone integrandoli completamente nel cruscotto delle automobili. Un filmato realizzato dal sito MotoMan mostra la tecnologia in funzione sul nuovo veicolo il cui arrivo è previsto su strada per il prossimo anno. Niente di particolarmente nuovo rispetto a quanto già annunciato da altri produttori ma il filmato ha il merito di mostrare un dettaglio sul funzionamento di CarPlay non visto prima: il collegamento del telefono usando il cavo Lightning (la parte di nostro interesse parte al minuto 3:50).

Al pari di altri produttori, Hyundai ha scelto di offrire l’integrazione con il sistema di Apple, affiancando a questo la possiiblità di richiamare funzioni proprietarie. Il filmato mostra anche il funzionamento di Siri dal veicolo, anche quando CarPlay non è attivato e visualizzato sul cruscotto.

Nell’elenco dei costruttori di automobili che integreranno la tecnologia di Apple troviamo i principali marchi del gruppo FIAT Chrysler, inclusa Alfa Romeo, Abarth, Jeep, Dodge e RAM, tutti marchi che fanno parte del gruppo italo-americano. Ferrari, sempre parte del gruppo, è stato uno dei primissimi costruttori ad annunciare l’integrazione di Apple CarPlay fin dal lancio e dall’annuncio ufficiale da parte di Cupertino, insieme a Mercedes-Benz e Volvo. Tra gli altri marchi recentemente aggiunti segnaliamo Audi e Mazda, oltre ad Opel, Peugeot, Suzuki. Oltre che nelle nuove vetture proposte dai costruttori che hanno siglato un accordo con Apple, gli utenti potranno utilizzare Apple CarPlay per l’integrazione e l’uso di iPhone a bordo di vettura già esistenti grazie elle soluzioni after market in arrivo da Pioneer e Alpine. Apple non ha comunicato la data di inizio disponibilità, salvo precisare che CarPlay sarà disponibile sulle vettura entro il 2014. Ancora meno si conosce dei marchi aggiunti di recente; solo Audi ha dato qualche indicazione in merito, prevedendo che il lancio di auto con Carplay possa arrivare nel corsod el 2015.

Hyundai è anche partner di Google per Android Auto.

[youtube id=”fTOmg16xWZ4″ width=”620″ height=”360″]