In Apple ci sono almeno 5 team diversi che lavorano alla ricarica wireless

La ricarica wireless è attesa in iPhone 8 ma la tecnologia usata rimane un mistero. Secondo i ben informati a Cupertino ci sono almeno 5 team al lavoro su soluzioni diverse

caricatore wireless di iPhone 8

Per mesi era Energous poi, sfumata l’ipotesi di una ricarica wireless rivoluzionaria, ora le anticipazioni puntano quasi tutte per lo standard Qi. Quale sarà la tecnologia impiegata da Apple in iPhone 8 rimane un mistero ed ora emerge anche una spiegazione plausibile: all’interno di Apple sembra ci siano almeno 5 team diversi al lavoro su altrettante tecnologie per la ricarica wireless.

caricatore wireless di iPhone 8

Si tratta naturalmente di una indiscrezione proveniente da una non meglio precisata “persona a conoscenza dei fatti”. Tuttavia si tratta della prima indicazione in questo senso e soprattutto è riportata da Reuters, quindi merita quanto meno di essere presa in considerazione. Chi segue le anticipazioni su Apple e iPhone sa benissimo che per i modelli attesi a settembre è attesa la ricarica wireless. Secondo un analista la tecnologia Energous non è ancora pronta mentre le versioni successive, per ricarica a distanza con potenza maggiore, non potranno mai ottenere l’approvazione della FCC.

Nel momento in cui scriviamo l’opzione più realistica sembra quella della tecnologia Qi. Apple la sta già usando in Apple Watch, anche se in una versione leggermente modificata e personalizzata. L’impiego in Apple Watch risale però al lancio del primo modello, quindi ben prima che il nome di Apple comparisse nell’elenco delle oltre 200 società che partecipano al consorzio Qi. Sarebbe diabolico ipotizzare che Apple abbia creato 5 team diversi per altrettante tecnologie wireless al solo scopo di depistare le tracce. Più semplicemente Cupertino ha sperimentato e valutato quale tecnologia risponde meglio alle proprie esigente per poi  implementarla in iPhone. Se come analisti e indiscrezioni indicano da mesi questa arriverà in iPhone 8, allora Cupertino dovrebbe aver già finalizzato tecnologie e hardware per iniziare la produzione a breve.
apple watch ricarica