Home Macity Mac OS X Con OS X 10.9 Mavericks Mappe sarà sfruttabile anche dagli sviluppatori

Con OS X 10.9 Mavericks Mappe sarà sfruttabile anche dagli sviluppatori

Il sito iMore fa notare che con OS X 10.9 Mavericks anche gli sviluppatori potranno sfruttare Mappe, l’app integrata nella futura versione del sistema operativo. L’engine permette di trovare le informazioni sui punti d’interesse in zona, come ristoranti e hotel, con tanto di numeri di telefono, foto e recensioni di Yelp. L’applicazione dà le indicazioni stradali, mostrando la situazione del traffico in tempo reale e suggerendo percorsi alternativi.

Le API denominate “Map Kit” integrano il supporto alle gesture, allo zoom e al panning: gli sviluppatori possono limitarsi a richiamare le mappe, tutto il resto sarà gestito dal “motore” integrato in OS X 10.9 Mavericks. Funzioni simili sono offerte da Google Maps, il quale fa affidamento su JavaScript per tali funzionalità. Map Kit è basato su framework Objective-C ed è dunque integrabile nativamente nelle nuove applicazioni per OS X.

Nel corso dell’ultima conferenza per sviluppatori non è si è specificatamente parlato di Map Kit ma Craig Federighi, vice presidente senior della sezione Software Engineering di Apple ha mostrato il funzionamento della tecnologia con l’applicazione Calendario di serie con OS X, evidenziando la possibilità di integrare Mappe aggiungendo un evento e come l’applicazione sia in grado di tenere conto delle distanze, predire ad esempio il tempo necessario a raggiungere una località e suggerire l’impostazione di successivi eventi in base al tempo necessario per percorrere un tratto.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,821FollowerSegui