Apple conferma: tasto Home e obiettivo fotocamera di iPhone 7 con cristallo di zaffiro

Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple, conferma che il rivestimento dell’obiettivo è in cristallo di zaffiro, elemento usato anche per il tasto Home.

Arriva direttamente da Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple, la smentita ai sospetti che Apple avesse virato dalle specifiche precedenti, usando un altro materiale invece che vetro zaffiro per il rivestimento dell’obiettivo e sul tasto Home dei nuovi iPhone.

Il manager Apple usa un Tweet, come risposta a un utente che sollevava la questione sulla scorta di un test messo in campo da uno YouTuber . «Non è vero quel che si dice -scrive Schiller – la lente dalla fotocamera e il bottone home sono entrambi in zaffiro».

La questione, come accennato, nasceva da un test empirico. Provando a graffiare con vari materiali i due elementi, sembrava che la fotocamera resistesse al cutter ma cedesse alle incisioni con uno strumento di grado 6: secondo la scala di Mohs sarebbe stara dunque al di sotto del quarzo in quanto a durezza. Se questo test fosse stato scientificamente provato e confermato, sarebbero state smentite le stesse specifiche dichiarate da Apple che anche nelle specifiche degli iPhone 7 e 7 Plus, Apple spiega che nella fotocamera il rivestimento dell’obiettivo è in cristallo di zaffiro e che il tasto Home a stato solido, è fatto per essere più “durevole, reattivo e sensibile alla pressione”.Tweet Schiller