fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche ARM Cortex-R52, il "cugino" di A10 è destinato alle auto a guida...

ARM Cortex-R52, il “cugino” di A10 è destinato alle auto a guida autonoma

ARM sta lavorando a tecnologie di sicurezza intrinseche per l’ARM Cortex-R52, un processore pensato per le auto a guida autonoma. L’azienda britannica recentemente acquisita da SoftBank vuole ampliare il design dei chip proposti e includere una soluzione robusta utilizzabile per computazioni real-time nelle vetture a guida autonoma. Il nuovo chip, spiega VentureBeat, consentirà di semplificare il percorso per la certificazione di applicazioni destinate al settore automotive, per la gestione di robot industriali e nel settore degli interventi chirurgici. Il processore, che ARM offrirà in licenza ad altri produttori di chip, deve rispettare severi standard di sicurezza quali ISO 26262 ASIL D e IEC 61508 SIL 3.

Le norme in questione consentiranno l’utilizzo del processore nell’ambito dell’automazione delle operazioni chirurgiche, sistemi di gestione della sicurezza, controllo dei gruppi propulsori nel campo automobilistico. Tra le prime aziende ad avere acquisito la licenza d’uso di ARM, c’è STMicroelectronics che ha intenzione di creare SoC (system-on-chip) destinati al mercato automobilistico.

Il Cortex-R52 prevede meccanismi di separazione hardware/software che consentono di incrementare la sicurezza; i processi sono eseguiti utilizzano sistemi riservati, isolando i vari componenti software e gestendo le funzioni in modo robusto, tenendo conto delle policy di un hypervisor. Gli sviluppatori hanno bisogno di creare meno codice con funzionalità di sicurezza, giacché molte di queste funzionalità sono già previste a livello di processore.

Secondo ARM il Cortex-R52 è il 35% più veloce rispetto alla precedente generazione Cortex-R5, già sfruttata nell’ambito di varie applicazioni per la sicurezza. 1.36 è il punteggio Automark/MHz della suite automoblisitica/industriale EEMBC AutoBench, il più alto nella categoria in questione (un test specifico per applicazioni embedded).

Ricordiamo che l’architettuta ARM è la stessa che sta alla base dei processori di iPhone e in particolare anche dell’ultimo A10. Apple usa questa architettura da sempre, fin dal tempo in processori dei suoi telefoni erano ingegnerizzati e prodotti da Samsung

arm-cortex-R52-930x673

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,988FansMi piace
93,611FollowerSegui