Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Attivazioni smartphone e tablet di Natale, Apple spazza via tutti (Samsung inclusa)

Attivazioni smartphone e tablet di Natale, Apple spazza via tutti (Samsung inclusa)

Cinque su dieci attivazioni di nuovi dispositivi tablet e smartphone acquistati durante le feste erano marchiati Apple. In questi dati, rilasciati da Flurry emerge ancora una volta il successo della Mela.

Flurry è una fonte attendibile. Il sistema, finalizzato a stabilire statistiche d’uso, viene gestito dalle installazioni su praticamente tutte le piattaforme delle applicazioni ed è quindi in grado di analizzare il mercato in maniera imparziale. Il dato più clamoroso è nell’oltre 51% di dispositivi iOS attivati sul totale; si parla di una percentuale riferita a tutto il mondo e non solo agli USA, tradizionale mercato di riferimento della Mela. Il confronto con le rivali è impietoso: in pratica Samsung, Nokia, LG e Sony messe insieme, faticano a mettere insieme la metà delle attivazioni totalizzate dalla sola Apple.Samsung, rivale di sempre, si destreggia. Ma con il suo 17,7% riesce in pratica ad attivare un dispositivo ogni tre attivati da Apple. Nokia, quindi Microsoft, deve attendere che Apple attivi quasi nove tra iPhone e iPad, per vedere registrato un suo dispositivo. Il resto raccoglie meno delle briciole: Sony perde 1 a 32, LG 1 a 36.

attivazioni di nuovi dispositivi-2

Anche se i dati di Flurry sono stati ottenuti da circa 600,000 applicazioni installate a livello mondiale; vale la pena notare come il Natale e la stagione dei regali abbia particolare rilevanza in Europa e in USA, ma sia molto meno sentita in Asia, dove il ciclo e le percentuali di attivazioni probabilmente hanno mantenuto un trend generale e per questo motivo brand orientali come Xiaomi, Lenovo e Huawei non sono nemmeno presenti in classifica.

E’ infine interessante evidenziare come rispetto al 2013 sia cresciuta particolarmente la quota di phablet venditi, anche per via del lancio di iPhone 6 Plus: rispetto al 2013 la percentuale di phablet attivati balza dal 3 al 13 per cento, l’unico segmento che è effettivamente cresciuto rispetto al 2013, mentre tablet e smartphone perdono qualche punto percentuale rispetto all’anno precedente.

attivazioni di nuovi dispositivi-2

Non sono disponibili i dati relativi al mercato tablet, ma è ragionevole pensare che all’interno dell’oltre 51 per centi di nuove attivazioni Apple anche gli iPad abbiano giocato un ruolo significativo rispetto ai prodotti della concorrenza, dando un vantaggio percentuale alla Mela

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità