Apple domina negli smartphone top a fine 2018

A livello globale Apple ha dominato gli smartphone top negli ultimi tre mesi del 2018: nei primi 10 modelli 6 sono iPhone. Diversa la situazione in Cina

Apple in Cina soffre ma domina negli smartphone super premium

Nonostante gli allarmismi sul calo vendite iPhone e sul limitato successo degli iPhone 2018, nuovi dati rilevano che Apple ha dominato negli smartphone top a livello mondiale negli ultimi tre mesi del 2018.

Nel mondo su 10 terminali top più venduti ben 6 sono iPhone. A fine 2018 il più venduto in assoluto era ancora iPhone X, seguito al secondo posto da iPhone 8 e poi ancora al terzo posto da iPhone 8 Plus. Da soli questi tre terminali hanno venduto quasi 100 milioni di pezzi.

Non solo tutto il podio è marchiato Apple, ma i terminali di Cupertino occupano anche la quarta posizione con iPhone 7. Sempre a fine 2018 nella classifica dei primi 10 smartphone top di gamma troviamo anche iPhone XS Max e iPhone XR, ognuno dei quali ha venduto oltre 16 milioni di unità.

Apple domina negli smartphone top a fine 2018Nell’ultimo report di Counterpoint gli analisti rilevano l’assenza di iPhone XS che non riesce a ottenere una posizione nei primi 10 terminali top più venduti, mentre in numerosi paesi iPhone 7 è ancora visto come un terminale con un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni.

Nella graduatoria rientrano anche Xiaomi Redmi 5A, Samsung Galaxy S9, S9 Plus e Galaxy J6. Colpisce l’assenza di Huawei, ma il colosso cinese ha registrato vendite e crescita più elevati nei primi mesi di quest’anno.

Apple domina negli smartphone top a fine 2018Diversa la situazione in Cina dove a fine 2018 Oppo ha riscosso grande successo proponendo terminali con look molto simile agli iPhone proposti a prezzi più contenuti, mix apprezzato dagli utenti cinesi.

Negli ultimi tre mesi dello scorso anno in Cina Apple è nella classifica dei 10 smartphone top più venduti con iPhone X al secondo posto, alle spalle del primo classificato Oppo R15. Solo iPhone 8 Plus è l’altro terminale Apple in graduatoria al sesto posto. Spicca così l’assenza nei primi 10 in Cina dei nuovi iPhone 2018, mentre il viciniore assoluto è Oppo con ben 5 terminali su 10.

Tutti gli articoli di Macitynet su iPhone sono disponibili a partire da questa pagina.