Apple ha eliminato la funzione Torna al mio Mac da macOS Mojave

Esempio Torna al mio Mac

“Torna al mio Mac”, la funzione di iCloud che permette di configurare una rete di Mac a cui accedere in remoto, non sarà disponibile su macOS Mojave. Un documento di Apple indica le alternative.

Apple ha inviato una notifica agli utenti che stanno usando la beta di macOS Mojave per indicare che presto non sarà più supportata “Torna al mio Mac”, la funzione di iCloud che permette di configurare una rete di Mac a cui accedere in remoto, accedere a file condivisi in remoto e alla condivisione schermo (usare il Mac da una postazione in rete come se si lavorasse in locale, aprire applicazioni o modificare documenti tramite il mouse e la tastiera locali).

Notifica fine supporto Back to my Mac

Un documento di supporto tecnico spiega come prepararsi alle modifiche apportate a “Torna al mio Mac” e quali sono le alternative per l’accesso ai file, la condivisione dello schermo e l’accesso alla Scrivania da remoto.

Apple spiega in pratica che è possibile accedere ai file sui propri dispositivi con iCloud Drive. Attivando iCloud Drive, i file vengono caricati automaticamente su iCloud, dove vengono archiviati in modo sicuro e sono disponibili su tutti i dispositivi dell’utente. È possibile attivare l’opzione Cartelle Documenti e Scrivania in iCloud Drive per archiviare i file anche in iCloud e avere accesso a tutti i file su tutti i propri dispositivi in qualunque momento.

È possibile accedere a un altro Mac mediante la condivisione dello schermo e gestire il Mac da remoto con il software (a pagamento) Apple Remote Desktop. Quest’ultimo consente anche di eseguire le app e di utilizzare i file che si trovano sull’altro Mac, anche se ci troviamo in una diversa sede. L’alternativa all’applicazione a pagamento Apple Remote Desktop sono software come TeamViewer e LogMeIn. Gli sviluppatori di Screens, applicazione Mac che consente di accedere in remoto ai computer da qualsiasi luogo, propongono il loro client con lo sconto del 20%: 26,99 euro sul Mac App Store.

Se volete conoscere tutto su macOS 10.4 Mojave vi rimandiamo a questo articolo di approfondimento. Per tutte le notizie incluse le applicazioni aggiornate appositamente, le novità e i tutorial per il sistema operativo visitate la pagina macOS Mojave di macitynet. I tutorial per Mac sono tutti raccolti in questa pagina del nostro sito.